Hai visto il tuo gatto assumere questa posizione e non sai che cosa fare? Ti sta parlando chiaramente: ecco che cosa significa.
Ogni specie animale ha i suoi codici di comportamento e di comunicazioni e non è sempre facile comprenderli, se non si è bene informati. I due animali domestici più diffusi in Italia sono il cane e il gatto che sono estremamente differenti tra di loro e comprenderne uno non significa comprendere anche l’altro. Soprattutto i gatti, spesso, sono ingiustamente additati come animali selvatici, cattivi e che non amano il proprio padrone, ma la verità è che l’errore che fanno in molti è non comprendere la loro comunicazione e aspettarsi che si comportino come cani.
Ad esempio: conosci tutte le posizioni e i comportamenti del tuo gatto? Sai perché fa la “gobba” in determinati momenti? Quest’ultimo è un segnale chiarissimo che ti sta mandando il tuo amico a quattro zampe e dovresti coglierlo senza trascurarlo. Ecco che cosa significa e perché è così importante.
Cosa ci sta dicendo il gatto quando fa la “gobba” e gonfia la coda
Lo avrai sicuramente visto fare se non dal tuo gatto, da altri animali, ma il gesto di gonfiare il pelo e la coda e inarcare il corpo camminando di lato è qualcosa comune a più tipologie di felini. Nel gatto, che è piccolo, può sembrarci qualcosa di divertente e trascurabile, ma non è affatto così: è un segnale chiaro che il nostro micio sta cercando di mandare e sta a noi coglierlo.
La verità è che ci sono diverse motivazioni per cui un gatto può assumere quella posizione ed è bene saperle riconoscere per capire come comportarsi: i cuccioli, spesso, lo fanno per gioco. Mentre giocano con un altro gatto, con la loro pallina preferita o con voi spesso si inarcano e iniziano a saltellare di lato. In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi, lasciateli divertire!
In molti altri casi, invece, si tratta di paura. Il gatto, gonfiandosi aumenta il volume del proprio corpo e cerca di rendersi più grande. Una tecnica di difesa utilizzata da tantissimi animali, che in questo modo, tentano di allontanare potenziali predatori o incontri indesiderati. Potreste vedere il vostro gatto farlo di fronte ad un oggetto, una persona o una animale più grande di lui, che lo spaventa.
Infine, possono farlo per rabbia e aggressività. Soprattutto se è associato al caratteristico “soffio”, il vostro gatto è arrabbiato e potenzialmente pronto ad attaccare. La “gobba” in questo caso serve a fronteggiare un avversario temibile o ad affrontare un pericolo attaccando. Meglio non disturbalo, in questo caso.