Gatto anziano: se si comporta in questo strano modo, stai attento perché potrebbe stare male. Ecco i segnali di cui tenere conto per ricorrere subito ad uno specialista.
L’invecchiamento è un processo inevitabile che interessa tutti gli essere viventi. Ognuno sa che arriverà un momento nella vita in cui i sensi diventeranno meno veloci, i muscoli faranno male e tante altre cose. Questo processo interessa tutti gli esseri viventi, purtroppo anche agli animali.
I cuccioli che fin da piccoli arricchiscono le tue giornate sono destinati ad invecchiare e diventeranno come dei bambini bisognosi di attenzioni. Se hai un gatto, per esempio, saprai sicuramente quanto possono essere attivi e vivaci. I gatti cuccioli amano correre a destra e a manca, arrampicarsi sulle tende e mordicchiare ogni oggetto possibile. L’energia di un gatto è difficile da sostenere. Ecco perché. quando il gatto non è in perfetta forma, puoi accorgerti subito che qualcosa non va.
Gatto anziano: i segnali di cui tenere conto
Certo, da adulti i gatti diventano molto più pantofolai, amano stendersi sul divano a poltrire e fare le fusa ai loro padroni mentre fanno le paste con le zampe. Ci sono dei segnali da cogliere per capire se il tuo gatto sta invecchiando. Se hai un animale domestico sai benissimo che l’unico modo per capire come stiano davvero è osservarli. Guarda bene il tuo gatto per capire se ci sono segnali di decadimento e cerca di aiutarlo. Uno dei segni dell’invecchiamento del gatto è sicuramente da rintracciare nella lentezza di movimento. Se il tuo gatto non salta più come una volta o ha meno voglia di giocare, potrebbe essere questo il motivo: sta invecchiando.
Un altro segnale dell’invecchiamento del tuo micio, potresti notarlo subito: a volte, quando lo chiami, non si gira e sembra ignorarti. Fidati: non lo sta facendo apposta, probabilmente con l’avanzare dell’età, il suo udito sarà un po’ peggiorato proprio come succede a noi esseri umani. L’ultimo stadio che segnala l’invecchiamento di un gatto è il peggioramento della sua capacità di orientamento nello spazio.
Se il tuo gatto barcolla un pochino e sembra non trovare più la sua lettiera, per esempio, non sgridarlo. Cerca di aiutarlo piazzandola in un luogo che gli sia più congeniale e non troppo distante. Sarà come aiutare un anziano ad attraversare, no? Per tutto l’amore che ci hanno donato da piccoli, i nostri animaletti meritano questo ed altro.