Se+hai+un+cane+anziano%2C+ci+sono+delle+regole+che+non+dovresti+mai+trascurare
curadelcaneit
/articolo/se-hai-un-cane-anziano-ci-sono-delle-regole-che-non-dovresti-mai-trascurare/4427/amp/
Cani

Se hai un cane anziano, ci sono delle regole che non dovresti mai trascurare

Published by
Salvatore Marsiglia

Il tuo cane è molto anziano? Esistono delle regole che dovresti conoscere per aiutarlo in tutte le sue azioni quotidiane. Ecco quali sono.

Chiunque abbia avuto un cane sa bene che, negli ultimi anni, la sua vita è completamente diversa rispetto a quando è più giovane. Inizia a muoversi di meno, cambia abitudini, mangia in maniera diversa e tende ad ingrassare. Esattamente come accade agli esseri umani, anche il cane invecchia e la sua vita è diversa nella parte più matura. Bisogna prendersene cura con maggiore attenzione, un cane che ha tanti anni avrà bisogno della stessa assistenza che dovresti dare ad un genitore anziano o ad un nonno.

Come prendersi cura di un cane anziano (curadelcane.it)

Oggi proveremo a darti alcuni consigli su come prenderti cura del cane quando diventa anziano. La prima cosa che devi sapere è che la taglia è molto importante. I cani hanno pesi diversi in base alla stazza e le loro dimensioni possono aumentare dopo il compimento del nono anno. Secondo i veterinari, è proprio in questo momento che un cane entra nella fase più matura della propria esistenza, quindi è proprio dal nono anno in poi che bisogna prestargli maggiore assistenza. Alcune razze iniziano ad invecchiare già dopo il settimo anno, ma dipende dalle malattie che hanno sviluppato nei primi anni di vita.

Come prendersi cura di un cane anziano

Un cane cambia le proprie abitudini quando inizia ad invecchiare. Ad esempio, si muove di meno, è più statico e ha meno voglia di uscire. Non è soltanto una questione di forze, ma anche di voglia, quindi va stimolato nel mondo giusto, in modo da aiutare le sue articolazioni a non atrofizzarsi. Inoltre, il movimento aiuta anche la sua circolazione sanguigna. L’alimentazione è fondamentale, perché gli permette di assumere vitamine per evitare l’obesità. Con il trascorrere degli anni, riduci le calorie che dai ogni giorno al tuo cane e proponigli cibi più morbidi e facili da masticare.

Cosa devi fare se il tuo è anziano (curadelcane.it)

I denti di un cane anziano potrebbero essere rovinati, quindi meglio aiutarlo nel modo giusto e farlo masticare di meno. Tieni sotto controllo i reni perché la digestione di un cane, soprattutto dopo i dieci anni, inizia a diventare un problema, soprattutto in presenza di problemi di salute. Per questo motivo, il tuo cane dovrebbe eliminare il consumo di sale quando inizia ad invecchiare. Non sottovalutare l’igiene, sempre importante ed in particolare negli ultimi anni di vita del tuo cane.

Un cane lavato e pulito al modo giusto evita di sviluppare malattie parassitarie, pericolose specialmente quando il sistema immunitario è più logorato dal passar del tempo. Inoltre, un cane anziano sviluppa più facilmente l’incontinenza, quindi ha bisogno di essere lavato più volte al giorno, anche nel corso delle ore notturne. Aumenta le visite dal veterinario, in modo da tenere sotto controllo il suo fisico ed il suo stato di salute. Se prima andavi dal tuo specialista preferito ogni due mesi, adesso dovresti recarti da lui almeno una volta al mese. È necessario entrare nell’ottica che un cane anziano necessiti di maggiori attenzioni, questo sarà il tuo compito per rendere piacevoli anche i suoi ultimi anni di vita.

Salvatore Marsiglia

Published by
Salvatore Marsiglia