È risaputo che sbadigliare è altamente contagioso, ma lo è anche tra uomo e cane? Una ricerca svela la verità.
Capita spesso che quando ci si trova in compagnia e si vede qualcuno sbadigliare, subito dopo inizia una reazione a catena che non ha fine. Lo stimolo è spinto da una forza inspiegabile, un riflesso, che parte senza che se ne abbia il controllo. Accade tra esseri umani, ma anche tra gli animali e tra uomini e cani. Un fatto di cui non si era a conoscenza, infatti, è quello che può anche avvenire tra specie diverse.
A confermare che lo sbadiglio è contagioso anche tra essere umano e cane, o tra altri animali, è uno studio condotto dall’Università di Porto, in Portogallo. Non tutti gli animali sono in grado di sbadigliare, ma cane, gatto e scimmie, per esempio, si.
La nuova ricerca è stata pubblicata su Animal Cognition, confermando che il semplice sbadigliare emesso dal proprietario può indurre il cane a copiare per riflesso l’azione. Non solo un riflesso istantaneo, ma sbadigliare in risposta ad uno sbadiglio è il risultato di anni di evoluzione e anni di convivenza tra le diverse specie.
È il segnale di un chiaro esempio di empatia che con il tempo si è instaurato sia negli esseri umani che sui nostri amici a quattro zampe. Proprio lo sbadiglio viene visto, secondo la ricerca, come un fenomeno contagioso che indica l’entrare in empatia con gli altri, riuscendo a connettersi.
Anche l’Università di Londra aveva collegato questo fenomeno come ad un segno di empatia, affermando che bambini affetti da autismo sembrano immuni al contagio dello sbadiglio.
Gli studi dimostrano che gli esseri umani che colgono uno sbadiglio di un’altra persona hanno migliori capacità sociali rispetto agli altri. Per questo si ritiene quindi che gli sbadigli contagiosi aiutino a mostrare empatia nei confronti di chi sbadiglia.
In un certo senso, quindi, se il si nota che il nostro cane sbadiglia dopo di noi, oppure noi sbadigliamo dopo il nostro quattro zampe, può significare che il legame che unisce è profondo. Si è talmente tanto in sintonia che è un riflesso spontaneo. I cani, quindi, possono sentire quello che prova il loro proprietario, e la prova è proprio lo sbadiglio.