Pulire le orecchie del cane non è semplice, devi fare molta attenzione a non far male al tuo amico a quattro zampe. Ecco cosa devi fare.
È importante pulire le orecchie del cane con una certa regolarità. Il condotto uditivo dei nostri amici pelosi va protetto dall’attacco di possibili otiti, ossia delle infiammazioni tipiche dei cani che si creano quando c’è un’eccessiva formazione di cerume nelle orecchie.
Ecco perché le orecchie del tuo cane dovrebbero essere sempre pulite e questa è un’operazione che devi effettuare almeno una volta al mese. Sarebbe preferibile, soprattutto se il cane ha più di otto anni, lavargli le orecchie due volte al mese, l’importante è non far passare più di trenta giorni dall’ultimo lavaggio, altrimenti potresti avere dei problemi seri.
Se il tuo cane scuote spesso la testa, probabilmente avverte del dolore all’interno delle orecchie, provocato proprio dalle otiti. In questi casi, il cane tenderà a grattarsi le orecchie, le quali diventeranno rosse. Batteri e parassiti sono sempre pronti ad attaccare i nostri amici a quattro zampe, per questo motivo dobbiamo farci trovare pronti e prevenire qualunque genere di infezione, anche quelle meno gravi.
L’otite non è grave, si cura in qualche giorno e il tuo veterinario sa bene come fare, ma è comunque preferibile evitare questo problema poiché è molto fastidioso. Ecco come pulire le orecchie del tuo cane per non creargli inutili problemi di salute.
Forse non lo sai, ma le orecchie del cane hanno una struttura abbastanza simile a quella dell’essere umano, ecco perché vanno lavate spesso. Noi laviamo (si spera!) le orecchie tutti i giorni, i cani dovrebbero farlo un paio di volte al mese. Ma qual è il metodo migliore per mandare via batteri e parassiti e proteggere al meglio l’apparato uditivo dei nostri cani?
Innanzitutto, la frequenza del lavaggio può cambiare in base alla razza e allo stile di vita dell’animale. Alcuni cani, rotolandosi nella terra o gettandosi nelle pozzanghere tutti i giorni, potrebbero aver bisogno di una pulizia alle orecchie anche più di due volte al mese.
Pulire le orecchie del cane non è complicato, ma il tuo Fido potrebbe agitarsi e farsi involontariamente male. Quindi è meglio effettuare questa operazione in un ambiente nel quale il tuo cane si senta a suo agio, come la stanza nella quale va a mettersi quando ha voglia di riposare un po’.
Con un piccolo batuffolo di cotone inumidito bisogna tamponare con delicatezza la parte esterna e quella interna dell’orecchio. Usa un liquido detergente per bagnare il batuffolo di cotone. L’importante è non andare troppo in profondità, altrimenti il tuo cane potrebbe avvertire dolore e inizierebbe ad agitarsi. Una buona alternativa può essere l’utilizzo di una garza sterile, assicurandoti sempre di muoverti con cautela quando pulisci l’orecchio del cane.
L’importante è non usare materiali più duri, come ad esempio un cotton-fioc o la punta bagnata di un asciugamano. In questi casi, il cerume non sarebbe asportato, ma diventerebbe più duro e il rischio sarebbe quello di creare dei danni all’apparato uditivo del tuo cane. L’importante è muoversi con cautela, senza esagerare e senza utilizzare materiali che possano dar fastidio al tuo animale domestico.