Cosa fare se vediamo un cane chiuso in auto, con pochi minuti di vita ancora a disposizione? Ecco tutto quello che dice la legge
Sono drammatiche le notizie che arrivano, ormai purtroppo quasi quotidianamente, di bambini “dimenticati” in auto, che o vengono salvati appena in tempo o, purtroppo, possono avere gravi conseguenze. Si tratta di qualcosa che riguarda anche i nostri amici a quattro zampe. Ma cosa dice la legge? E’ consentito rompere il finestrino di un’auto per salvare un cane? Tutto quello che c’è da sapere.
Siamo ormai entrati pienamente nella stagione estiva, che si preannuncia torrida. Per questo anche brevi periodi trascorsi all’interno dell’auto, sotto il solleone, magari con i finestrini totalmente alzati o con una sola fessura, possono risultare fatali, per tutti. Con il caldo che ci attende, già in pochi minuti la vettura può raggiungere persino i 70 gradi centigradi, non lasciando scampo al malcapitato cagnolino.
I cani infatti non sudano come gli esseri umani e quindi non riescono a rilasciare calore. Quando le temperature si alzano, il loro cuore va in affanno fino a poter cedere nell’arco di pochi minuti. Altro rischio assai concreto, in queste situazioni, è quello che l’animale abbia una emorragia cerebrale.
Cosa fare quindi se notiamo un cane chiuso nell’abitacolo di una vettura sotto il sole, sapendo che sta già iniziando a soffrire? Ecco tutto quello che dice la legge.
Si può rompere il finestrino di un’auto per salvare un cane?
Il primo pensiero che corre nella mente di tutti noi amanti dei cani è ovviamente quello di distruggere in qualche modo il finestrino per poter dare aria e refrigerio al piccolo Fido. Ma, attenzione, un gesto del genere, seppur nobilissimo, potrebbe crearci non pochi problemi: esistono infatti casi in passato in cui il soccorritore è stato persino denunciato per danneggiamenti al mezzo. Il rischio di dover pagare profumatamente, qualora non si riesca a dimostrare lo “stato di necessità”, è alto.
E, allora, cosa fare? L’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali ha rilasciato dei consigli che possono essere rintracciati anche online per capire come comportarsi in queste situazioni, al fine di salvare la vita del cane. Ricordiamo, peraltro, che porre in pericolo un animale, fino al sopraggiungere della morte, è un reato. Per cui, come un qualsiasi bravo cittadino, se vediamo un reato o un potenziale reato, dobbiamo denunciarlo.
E, allora, il consiglio che danno gli esperti è sempre quello di contattare le forze dell’ordine, spiegando eventualmente la gravità della situazione. Saranno eventualmente loro a intervenire, con i mezzi che la legge dà loro. Per voi, invece, il consiglio è quello di avere testimoni dell’accaduto o di filmare cosa abbiate visto, dato che, sotto i vostri occhi, oltre che un crimine atroce sotto il profilo morale, si sta materializzando anche un reato penale.