Ti basta davvero poco per risolvere questo indovinello divertentissimo e tenere la mente sempre attiva: e tu ci riesci?
Gli indovinelli sono modi semplici e divertenti per tenere attiva la mente e non impigrirla con il passare del tempo. Quando siamo a scuola o frequentiamo l’università siamo costretti a tenere la mente accesa per studiare e ci teniamo sempre in allenamento costante, volenti o nolenti. Ma quando ormai siamo cresciuti spesso tendiamo a non allenare più la nostra mente e la nostra memoria, con il rischio di fare seri danni, poi, in età avanzata.
Grazie ai giochi di enigmistica e agli indovinelli possiamo invertire questo processo e restare in attività divertendoci, senza avere l’impressione che stiamo studiando o che qualcuno ci costringa a farlo. Ecco che andiamo a cercare sempre nuovi stimoli per non abbandonare mai la nostra mente a sé stessa. Avete mai provato quello del gatto e del topo? Per quanto sia semplice, non tutti riescono a risolvere!
Indovinello del gatto e del topo: sei tra i più intelligenti che riesce a risolverlo?
Da Tom e Jerry in poi, il mito del gatto e del topo acerrimi ed eteri nemici sempre l’uno all’inseguimento dell’altro è difficile da sfatare. I gatti sono effettivamente predatori che in antichità venivano anche utilizzati per liberarsi dal proliferare dei topi, che si riproducono molto velocemente e rischiano di invadere ben presto le città. In questo caso sono proprio loro i protagonisti di questo divertente indovinello che puoi provare a risolvere.
Ecco l’indovinello: un gatto e mezzo mangiano un topo e mezzo in un minuto e mezzo. Quale sarà il numero di gatti che ci vorranno per mangiare 60 topi in 30 minuti? Un piccolo calcolo matematico e un po’ di ragionamento logico sono le due abilità che occorrono per risolverlo, ma non è poi così difficile come possa sembrare a prima vista. Non fatevi spaventare dai numeri e ragionate liberamente! Quando siete pronti, leggete la risposta in basso.
Il numero di gatti che occorrono è 3! Il punto di partenza è che un gatto mangia un topo ogni minuto e mezzo, visti i dati che ci fornisce l’indovinello. Dovrete fare questa semplice operazione per capirlo: 30 : 1.5 = 20, ovvero per mangiare sessanta topi in trenta minuti saranno necessari tre gatti perché sessanta diviso trenta fa tre. Rispolverare un po’ di nozioni di matematica non fa mai male!