D’estate è tempo di ragnetti rossi su balconi e terrazzi: ma esiste un metodo per farli scomparire, si tratta di un repellente naturale.
Con l’arrivo del caldo e l’aumento delle temperature ecco che immancabili arrivano loro, i ragnetti rossi. Balconi e terrazzi di riempiono di questi minuscoli insetti rossi, che se anche inavvertitamente si schiacciano lasciano piccole macchie rosse su mani e vestiti.
Questo accade perché rilasciano un pigmento che macchia sia le facciate che i pavimenti esterni. Il nome scientifico di questo genere di ragni è Trombidium holosericeum da non confondere con i Tetranychus urticae, noto anche come acaro rosso, un parassita che infesta le piante causando danni dove si insedia. Questi insetti si nutrono di clorofilla e liquidi delle piante che poi finiscono per appassire. Vediamo come sbarazzarsene.
Con questo metodo i ragnetti rossi spariranno
Con il caldo escono fuori una moltitudini di insetti e parassiti che ci ritroviamo nostro malgrado negli spazi esterni ma spesso anche dentro casa. Tra questi i ragnetti rossi meritano una menzione speciale. E se i Trombidium holosericeum non infestano le piante e non sono dannosi per l’uomo, anzi possono essere considerati alleati perché si nutrono di acari più piccoli e larve, i Tetranychus urticae, sono acari e possono addirittura farle seccare. Si nota la loro presenza perché le foglie iniziano a macchiarsi di giallo oppure dalle ragnatele che si formano sotto alla pianta.
Ecco perché è importante, se vengono individuati, specie quest’ultimi, cercare di sbarazzarsene. I metodi sono quelli classici chimici ma le sostanze di questo genere sono pericolose sia per l’uomo che per l’ambiente. E se si hanno bambini piccoli o animali meglio evitare.
Esistono però anche dei metodi naturali per farli sparire. Il primo passo è mantenere il balcone o il terrazzo igienizzato e per farlo occorre togliere le foglie secche così come polvere e residui ma anche tutto ciò che può portare alla formazione di muffe e batteri, che poi possono attirare questi acari.
Tra i rimedi naturali semplici da utilizzare c’è il sapone di Marsiglia. Si può preparare una miscela dentro ad un contenitore spray aggiungendo il sapone a scaglie e un litro o due d’acqua, a seconda della grandezza del contenitore. A questo punto non resta che spruzzarlo su balconi e davanzali.
Un altro repellente naturale è l’aglio: questo andrà messo a bollire con l’acqua per almeno 15-20 minuti, poi si lascia raffreddare, quindi si filtra il composto. Questa miscela da vaporizzare servirà anche ad allontanare oltre ai ragnetti rossi anche cocciniglie e insetti in generale come le zanzare. Il consiglio è di ripetere il trattamento almeno una volta alla settimana.
Infine, un altro valido rimedio è l’olio di rosmarino sempre naturale. Basterà versarne una ventina di gocce dentro ad un contenitore spray insieme ad un litro d’acqua e poi spruzzarlo sulle superfici esterne dove in genere abbiamo notato la presenza dei ragnetti rossi.