A volte ci sono elementi piuttosto evidenti: ecco quali sono i segnali che ci indicano che il nostro cane presto non ci sarà più
Anche i nostri amici a quattro zampe sono esseri viventi e, come tutti, anche per loro il tempo su questa terra finisce. Accettare l’addio di un cane non è mai facile, specialmente se si è passato con lui molto tempo della propria vita.
È proprio questo il motivo per cui è molto importante affrontare le giornate con gioia e in allegria, godendosi di ogni momento felice e non abbattersi quando ci sono le difficoltà. Ma come capire se il nostro amico a quattro zampe è giunto quasi alla fine del suo tempo? Non sempre è chiaro capirlo, ma esistono dei segnali che ci indicano che il nostro cane presto non ci sarà più. Ecco quali sono.
Ecco i segnali che indicano che il cane presto non ci sarà più
Un cane potrebbe passare a miglior vita anche quando non ha raggiunto l’età anziana in cui ci si aspetta che sia abbastanza vecchio. Purtroppo, infatti, molti degli amici a quattro zampe che ci fanno compagnia potrebbero morire anche più giovani rispetto all’età prevista. Si tratta di un rischio che non sempre può essere evitato, ma conoscere bene il proprio amico peloso potrebbe aiutarci a prevenire malanni e problemi anche piuttosto gravi. Ci sono infatti dei segnali che indicano che il nostro cane presto non ci sarà più e, se visti per tempo, potrebbero farci intervenire.
Un cane arrivato vicino alla fine potrebbe infatti modificare alcuni suoi comportamenti, soprattutto nel modo in cui si mostra durante la giornata. Una costante è il fatto che, in questi casi, il cane preferisce restare da solo, anche se prima non lo aveva mai fatto. Spesso questo comportamento viene visto come l’intenzione di non essere un peso per il suo “branco”, ovvero noi. Un altro segnale che potrebbe farci pensare al peggio è quello della riduzione costante di appetito.
Se il cane mangia sempre meno o, addirittura, resta a digiuno, è sicuramente un segnale di preoccupazione. Magari questo non vuol dire che è giunto alla fine, ma è necessario comunque indagare. Facciamo attenzione anche se il nostro cane dorme meno o presenta alcune difficoltà fisiche. Tra queste le più preoccupanti sono la difficoltà di stare in piedi e quella di respirare. In questi casi è bene contattare il veterinario per una visita specializzata.