Queste sono le cifre reali: ecco quanto costa all’anno mantenere un cane in salute

Accudirlo e prendersene cura ha risvolti per il nostro portafoglio: ecco quanto costa all’anno mantenere una cane al meglio per garantirgli il massimo benessere.

Fin da piccoli, almeno per una volta, ci è capitato di desiderare un animale da compagnia con cui poter passare gran parte della nostra giornata e con cui condividere la propria vita.

Quanto costa avere un cane
Prima di prendere un cane è necessario valutare i costi (Curadelcane.it)

Quando finalmente si decide di accogliere un amico a quattro zampe nella propria casa è sempre una gioia ma, se si vuole essere concreti, è necessario anche fare dei conti in tasca. Accudire un animale domestico vuol dire dover mettere in conto delle spese che possono essere anche piuttosto elevate, ma come fare per prepararsi? Proviamo ad aiutarti noi: ecco quanto costa all’anno mantenere un cane.

Quanto costa all’anno mantenere un cane: le cifre

La prima cosa da fare quando si intende calcolare quanto costa all’anno mantenere un cane è quella di prendere in considerazione il costo del cibo. Si tratta della voce di spesa più consistente per quanto riguarda il mantenimento di un cane.  Ma attenzione, quando si parla di alimentazione bisogna prendere in considerazione – oltre alle classiche crocchette – anche eventuali integratori e ulteriori tipologie di cibo, a seconda del cane che abbiamo in casa.

Se abbiamo un cane di taglia piccola, dobbiamo calcolare circa 1 o 2 euro al giorno, dunque 30 euro al mese. In caso di taglia media il costo sale a 50 euro al mese, mentre per le taglie grandi si può arrivare anche fino a 150 euro al mese.

Quanto costa avere un cane
Ecco quali sono i costi per mantenere un cane (Curadelcane.it)

Non solo cibo, però, prendersi cura del proprio cane vuol dire anche assicurarsi che riceva le cure mediche di base e adeguate. Ci sono dei passaggi dal veterinario che sono assolutamente necessari da fare, come le sterilizzazioni, le vaccinazioni, sverminazioni e tracciamento.

Il costo dell’installazione del microchip cambia da Regione a Regione e può andare da 150 a 300 euro, mentre l’installazione del collare costa circa 70 euro. I vaccini, invece, hanno un costo di circa 60-120€ a seconda dalla tipologia di inoculazione. Inoltre, è necessario aggiungere i costi dei vari accessori per il nostro cane. Pensiamo a quelli necessari per portargli a passeggio, come ad esempio il guinzaglio o un collare, ma anche a quelli relativi all’alimentazione, come le ciotole.

Infine, sono da includere nelle spese anche i costi relativi alla tolettature del cane che, a seconda della razza interessata, possono variare da 50 a 90 euro. A questi andrebbero aggiunti anche i costi di eventuali programmi di addestramento, i quali dipendono dal centro a cui ci si rivolge e dalle sedute effettuate. In questo caso i costi sono di circa 10 euro a lezione.

Gestione cookie