A chi ha un gatto, sarà capitato tantissime volte di doverlo far restare senza nessuno nell’abitazione. Se lo fate ci sono dei rischi
I gatti sono degli animali speciali senza dubbio. Si sa, ed è un dato di fatto che non si può negare, che riuscire a creare un legame solido con uno di questi pets è una cosa molto difficile da realizzare. I motivi possono essere tanti, ma tutti possono essere superati, comportandosi nel modo giusto e soprattutto usando una buona dose di impegno e di amore. Amare un micio, infatti, può dare molte soddisfazioni.
Come tutti gli altri animali, anche il gatto pretende tanto amore e tante attenzioni e facendo questo, di certo metteremo le basi per costruire un bel rapporto con lui. I gatti, infatti, hanno bisogno di marcare sempre tutto ciò che li circonda, e per farlo, lasciano di solito un segno tangibile con il corpicino della loro presenza. Guai se il felino perde di vista il controllo e la padronanza del suo ambiente. Che succede quando dobbiamo partire, per esempio, e non potendo portare il nostro micio con noi, lo facciamo rimanere nell’abitazione senza la nostra presenza? Ci sono dei rischi, specialmente se stiamo fuori a lungo.
Quali sono i rischi di far stare il micio nell’abitazione senza i suoi umani
Quante volte ci sarà capitato di dover far stare nell’abitazione senza di noi il nostro gatto. Si, perché si sa che questi animali amano la loro libertà e sono molto autonomi di natura. Questo fatto ci fa spesso illudere che possano fare a meno dei loro umani anche per tanto, ma in realtà non è affatto così.
Cominciamo col dire che il micio si sente il padrone del focolare domestico, quindi da un certo punto di vista, sente anche molto il desiderio di proteggerlo. Però, è anche vero che non tutti i mici sono uguali tra loro e non tutti hanno le stesse caratteristiche. Ci sono dei gatti infatti, che non possono fare a meno degli umani per molto tempo, ma hanno molto bisogno delle loro coccole e delle loro attenzioni.
Se, nonostante abbiamo dato di tutto al micio per il suo sostentamento, lui piange, si lamenta e sta male, è molto probabile che se rimane dentro l’appartamento a lungo senza nessuno, si ammali o cada in uno stato depressivo senza uscita. Un’altra abitudine dei felini, quando sono arrabbiati o tristi, è quella di rompere o strappare cose nell’abitazione, per attirare la nostra attenzione.