Sai qual è la giusta quantità di cibo che devi dare al tuo cane? Attenzione a non sbagliare perché è fondamentale per la sua salute.
Uno degli aspetti principali di cui bisogna occuparsi quando si ha un animale sono la sua dieta e la sua alimentazione, che devono essere realizzati ad hoc per evitare che possano sviluppare alcune problematiche.
Poter dare una buona alimentazione al proprio animale è sinonimo di prestare attenzione anche alla qualità del cibo scelto, oltre che ad altri fattori riguardanti l’aspetto anagrafico del nostro amico a quattro zampe, come per esempio la taglia, l’età e altri dati come il peso e quanto esercizio fisico svolge il cane.
Alimentazione per cuccioli e cani adulti: attenzione che è diversa
È importante sapere che i cuccioli hanno delle esigenze alimentari differenti rispetto a quelle di un cane adulto poiché sono passati da poco dal latte materno al cibo solido e devono assumere tutti i nutrienti necessari al loro sviluppo e la loro crescita. Con lo svezzamento infatti bisogna sostituire in modo graduale il latte con dei pasti dapprima molto leggeri e il cucciolo dovrà mangiare diverse volte al giorno, circa sei e in piccole quantità. Solo quando avrà raggiunto i sei mesi di vita si potranno ridurre il numero di volte fino a tre o quattro al giorno.
Se si ha invece un cane adulto l’ideale è dargli da mangiare due volte al giorno, e controllare che non si abbuffi per evitare problemi come la torsione dello stomaco, che può portare a conseguenze fatali. Passare da un’alimentazione da cucciolo a quella di adulto richiede tempo e una sostituzione abbastanza lenta, in modo che il cagnolino sia in grado di abituarsi a un nuovo regime alimentare. Per poter capire la giusta quantità di cibo che deve mangiare l’ideale è rivolgersi a un veterinario con cui valutare assieme quali scelte compiere.
Altri consigli legati all’alimentazione del cane
È meglio prediligere i croccantini rispetto all’umido, visto che il croccantini essendo duri aiutano a rimuovere in maniera naturale il tartaro dai denti, effetto che non si può riscontrare con l’umido. Di solito si consiglia di creare una routine alimentare in cui il cane mangia sempre la stessa ora, ma in alcuni casi sarà l’animale stesso a gestirsi in base a quando avrà fame o meno. Infine è importante evitare il più possibile di dare da mangiare grandi quantità di cibo umano, per via dei prodotti e delle sostanze che contiene e che per un cane potrebbero risultare difficili da digerire.