Quanto cibo bisogna dare ad un cucciolo e ad un cane adulto? Molti sbagliano, mettendo a rischio la loro salute

Ecco come alimentare un cucciolo ed un cane adulto, che hanno esigenze mirate e la cui alimentazione va curata con grande attenzione 

I cani sono i più fedeli amici dell’uomo, si prendono cura di lui in mille modi, e meritano che anche l’uomo si prenda cura di loro allo stesso modo.

Cucciolo e cane adulto: quanto cibo devono mangiare
cucciolo e cane adulto: ecco come differenziare la loro alimentazione (curadelcane.it)

Per i cani, una corretta alimentazione è molto importante per stare in salute. Cuccioli e cani adulti hanno bisogno di alimenti specifici dal punto di vista nutritivo, per il loro benessere. Per far sì che il proprio cane sia sano e abbia una crescita ottimale, ci sono delle indicazioni da seguire.

Esso deve essere nutrito in base alla fase di crescita che sta vivendo. Non bisogna commettere, dunque, errori che possano compromettere la salute del vostro cane.

Cani, quanto cibo deve essere dato a cuccioli e adulti

I cuccioli vivono una serie di fasi durante il periodo di crescita. All’inizio c’è l’allattamento, poi si passa agli alimenti di tipo solido, e poi un’alimentazione equilibrata. Nel periodo dell’allattamento, i cuccioli sono dipendenti dal latte della mamma. Pian piano, poi, si parte con l’introduzione dei cibi solidi.

Di solito, la quantità di cibo raccomandata in questi casi cambia in base delle dimensioni, la razza e l’età del cucciolo. Il consiglio generale è quello di suddividere la quantità di cibo quotidiana in vari piccoli pasti, nel corso della giornata. Il cucciolo dovrebbe mangiare almeno 3 volte al giorno.

Cani, in che modo alimentare cuccioli e adulti
Cane adulto che cosa e quanto deve mangiare? (curadelcane.it)

I cuccioli dovrebbero essere nutriti con cibi che contengano proteine, calcio, fosforo, acidi grassi omega 3 e omega 6, vitamine A,D, E, C e anche cibi che contengano antiossidanti. Per quel che concerne il cane adulto, la quantità di cibo a lui destinata dipende, invece, da dimensioni, da quanto è attivo, metabolismo e anche dalle sue condizioni di salute. La gran parte dei cani mangia due volte al giorno, a una certa distanza di orario.

Avere dei piani regolari per l’alimentazione del proprio cane è importante per agevolare metabolismo e digestione. I cani adulti devono avere il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali. Ci sono cani che possono soffrire di allergie, intolleranze alimentari, problemi di cuore o reni. Quando ci sono tali situazioni, bisogna restare in contatto con il veterinario, che saprà darvi le giuste indicazioni alimentari in base al problema specifico del vostro cane.

Ricordarsi, dunque, di fare in modo che il proprio cane possa usufruire di tutto ciò di cui necessita dal punto di vista nutritivo.

Gestione cookie