Che cosa vuol dire quando il cane scodinzola? Non sempre è come sembra: ecco come interpretare il linguaggio del nostro fedele amico.
Generalmente siamo abituati a pensare che quando il nostro cane scodinzola è perché è felice. In realtà, secondo gli esperti, questo segnale può avere delle cause talvolta differenti. Non tutti lo sanno, ma di fatto possono esserci varie ragioni per cui il nostro fedele amico a quattro zampe sventola la sua bella coda da destra a sinistra e viceversa.
Inoltre, ci sono anche diversi tipi di scodinzolio che vanno interpretati in modi differenti, stando molto attenti ad alcuni particolari ben precisi.
Insomma, vuoi sapere perché il tuo cane scodinzola e che cosa sta cercando di comunicarti? Allora continua subito a leggere il nostro articolo di oggi e scopri come interpretare il linguaggio del corpo di ‘Fido’.
Perché il cane scodinzola? Come interpretare il linguaggio del suo corpo
Di sicuro se hai un cane in casa ti sarai accorto che in alcuni momenti della giornata comincia a scodinzolare, alle volte senza un apparente motivo. In realtà, quando il cane scodinzola è perché sta cercando di comunicarci qualcosa. Sì, ma che cosa?
Al contrario di quanto si possa pensare, la risposta potrebbe essere tutt’altro che scontata. Infatti, anche se siamo portati a pensare che il nostro amico a quattro zampe scodinzoli solo quando è contento, potrebbero esserci delle altre spiegazioni al movimento oscillatorio della sua coda.
In generale, possiamo dire che lo scodinzolio del cane può indicare diversi stati d’animo tra cui: gioia, ansia, paura e aggressività. Per questo motivo, è quanto mai importante interpretare correttamente il linguaggio del corpo del nostro fedele compagno, in modo tale da poterci relazionare con lui nel migliore dei modi e far fronte tempestivamente alle sue esigenze.
Per riuscire in questo intento occorre prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli ben precisi che possono rivelarci qualcosa in più sul motivo per cui il cane sta scodinzolando. A tal proposito, se la coda è tesa in posizione orizzontale rispetto al corpo significa che l’animale si trova in uno stato di tensione e nervosismo. Se la coda è tesa verso l’alto potrebbe perfino essere indice di aggressività. Quando questa si muove velocemente da un lato all’altro vuol dire che il cane è felice ed euforico, mentre se si muove più lentamente e verso il basso allora è calmo e rilassato. Infine, la coda attaccata al corpo o tra le zampe rivelerebbe paura.
Ma non finisce qua, perché anche l’inclinazione della coda può dirci qualcosa sul nostro amico pelosetto. Se è inclinata verso sinistra vuol dire che il cane è felice, a destra invece potrebbe indicare sentimenti negativi. Insomma, non sempre lo scodinzolare del nostro cane ha lo stesso significato. Ora che conosci tutte le sfumature del suo linguaggio non potrai più sbagliare!