Esiste un motivo speciale dietro le fusa che fanno i gatti. La verità sul significato ti scalderà il cuore: andiamo a vedere che cosa succede.
I gatti sono soliti fare le fusa vicino al padrone o vicino al membro della famiglia che più amano. Eppure in pochi conoscono il motivo dietro questo gesto. Adesso andremo a vedere la verità che riuscirà a scaldarvi il cuore. Scopriamo quindi che cosa succede nella mente del felino quando si mostra in questa maniera.
Le fusa del gatto sono quel suono caratteristico prodotto dai felini quando sono in uno stato di relax, o semplicemente stanno bene o sono contenti. Un suono per molti proprietari piacevole e morbido, tant’è che diverse persone lo trovano rassicurante ed affettuoso. Il gatto per emetterlo contrae i muscoli della laringe ed il tutto è unito da un flusso di sangue turbolento che avviene attraverso la vena cava inferiore. Ad oggi però il processo alla base non è ancora compreso completamente.
Sono diverse le ipotesi che suggeriscono come le fusa siano generate dai moti rapidi delle corde vocali ed emettono un suono ad una frequenza tra 20 e 140 Hz. Il ronzio così può essere terapeutico non solo per il gatto, ma anche per il suo proprietario. Queste sono in grado addirittura di ridurre stress e ansia nelle persone che coccolano il loro felino. Ascoltare questo ronzio quindi può essere calmante e per questo motivo in molti cercano le fusa del gatto. Il motivo dietro questo gesto però vi sorprenderà e vi farà affezionare ancora di più al vostro animale domestico, andiamo a vedere di cosa si tratta.
Quando i gatti fanno le fusa, il motivo vi sorprenderà: non ci crederete
I proprietari dei gatti proprio non riescono a fare a meno delle fusa dei gatti. Questo è un suono davvero calmante, in grado di dare tranquillità ai presenti in casa. Spesso sentiamo dire che i gatti fanno le fusa quando sono felici, ma oggi andremo a scoprire la verità dietro a questo gesto. Partiamo subito con il confermare che le fusa del felino servono effettivamente per esternare contentezza, ma questo non è l’unico motivo dietro questo gesto. Infatti i gatti non le fanno unicamente perché sono beati, rilassati e allegri nello stare con i componenti della sua famiglia umana.
Questo è un meccanismo complesso e sono uno stratagemma che utilizzano in primis i felini per calmarsi in diverse situazioni. I gatti fanno le fusa anche per comunicare che sono al settimo cielo, ma allo stesso tempo anche quando si trovano in un nuovo ambiente e sono spaventati, quando sono affamati. Inoltre sempre attraverso le fusa i gatti cercano attenzione e conforto da parte dei proprietari. Molti gatti addirittura fanno le fusa prima di morire, quando sono sofferenti nella speranza di guarire il loro malessere. Insomma queste sono un mezzo per dirci qualcosa e sta solamente a noi interpretare il loro gesto a secondo della situazione in cui si trovano.