Quando+dare+probiotici+al+proprio+cane%3A+tutto+quello+che+devi+sapere+per+il+suo+benessere
curadelcaneit
/articolo/quando-dare-probiotici-al-proprio-cane-tutto-quello-che-devi-sapere-per-il-suo-benessere/3000/amp/
Cani

Quando dare probiotici al proprio cane: tutto quello che devi sapere per il suo benessere

Published by
Michele Zacchia

Potrebbe essere importante dare i probiotici al nostro cane, ma sai come somministrarglieli? Tutto quello che devi sapere.

I probiotici vengono spesso consigliati dal veterinario se il vostro cane ha disturbi intestinali. Di solito questi disturbi vengono causati da cibo trovato per strada o qualcosa in cucina che ha potuto fargli male. In altri casi può essere anche il ambio di stagione o semplicemente un po’ di stress. In tutti questi casi potrebbe essere d’aiuto somministrare al vostro cane dei probiotici. Ma sapete come e quando darglieli? Vediamo come fare e soprattutto le parole degli esperti al riguardo.

Come e quando somministrare probiotici al tuo cane (curadelcane.it)

Ma cosa sono davvero i probiotici? Sono dei gruppi batterici benefici per l’intestino. Aiutano a mantenere la flora microbica intestinale e difendono da eventuali microrganismi dannosi per l’intestino. Sono in pratica dei microrganismi che se somministrati nella giusta quantità riescono ad apportare benefici all’intestino. Secondo il Ministero della Salute si possono definire probiotici tutti quei batteri (prodotti farmaceutici) che sono utili all’organismo, e ovviamente non dannosi. L’intestino è fondamentale per la salvaguardia del nostro sistema di difese immunitarie. I cani però hanno molti più batteri di noi nell’intestino, compresi coloro che potrebbero diventare dannosi sviluppando infezioni. Dunque, i nostri cani, potrebbero avere bisogno dei probiotici. 

Probiotici: è bene somministrarli ai nostri amici a quattro zampe?

Se somministriamo probiotici al nostro cane, ci aspettiamo che questi ultimi migliorino la loro digestione e che aumentino le loro difese immunitarie. Molti nutrizionisti consigliano di somministrarli con regolare cadenza durante l’anno, per prevenire infezioni. Per valutare dei probiotici ottimali per il vostro cane ci saranno dei requisiti da rispettare, come ad esempio: contenere 10 o più ceppi di batteri benefici, ogni dose deve contenere minimo 20 milioni di batteri benefici e infine deve essere certificata la purezza, potenza e vitalità del prodotto.

Ecco come somministrare probiotici al vostro cane (curadelcane.it)

I probiotici si possono somministrare per diverse ragioni, ed è bene tenerle in considerazione se si vuole aiutare il nostro cagnolino. Nei cambi di stagione ad esempio, soprattutto dall’inverno alla primavera o all’estate. Quando i nostri cagnolini sono cuccioli, dove viene mostrata già una debolezza intestinale. In questo caso aiutare il sistema immunitario potrebbe essere fondamentale.

Stessa cosa invece per i cani più adulti, dove integrando insieme alla sua dieta dei buoni probiotici, possiamo aiutarlo a digerire meglio i pasti ed evitare che abbia disturbi intestinali frequenti. Il sistema immunitario così sarà più forte e pronto a prevenire eventuali malattie comuni. In ogni caso, consultare il veterinario, è sempre la scelta migliore perché saprà consigliarvi al meglio.

Michele Zacchia

Published by
Michele Zacchia