Come gli esseri umani anche gli animali possono usare una zampa più di un’altra, ma come si capisce? Scopri se il gatto è destro o mancino.
Quante affinità col proprio padrone: alcune ci colgono davvero di sorpresa come quella di usare una zampa più di un’altra! Ma come facciamo a capire se il gatto è mancino o destro? Una serie di trucchi che ci sveleranno qual è la predisposizione del micio per compiere le azioni di tutti i giorni.
Che significa essere destro o mancino per il gatto
Non è molto diverso dalla spiegazione che potremmo dare a noi umani sul medesimo argomento: quando un gatto è destro significa che tende ad utilizzare ‘maggiormente’ una zampa al posto dell’altra. Ma attenzione: ciò non significa che utilizzerà la destra in senso assoluto e senza mai coinvolgere la sinistra.
Nel caso del gatto, che poggia appunto su 4 zampe, vi è un’ulteriore ‘preferenza’: tende ad utilizzare quasi sempre prima le zampe anteriori al posto delle posteriori. Anche perché sarebbe strano vedere che un gatto afferrare un oggetto ‘scavalcando’ la zampa davanti per maneggiarlo con quella posteriore.
Ma vi è una discriminante nel mondo felino? A quanto pare, sì ma non riguarda l’età del micio, bensì il suo sesso. Gli esemplari maschili tendono ad essere destri mentre quelli femminili mancini: non è facile capire perché vi è questa differenza, ma è risaputo che il cervello dell’uno e dell’altro sesso lavora e risolve le azioni in modo differente.
Il gatto è destro o mancino: gli studi sull’argomento
Gruppi di ricercatori si sono appassionati all’argomento e sono riusciti a ricavare dei dati dalle loro statistiche: se nell’essere umano la preferenza ad utilizzare la mano destra raggiunge un picco altissimo del 90%, nel caso dei felini domestici la divisione tra destri e mancini non è così netta.
Infatti pare che siano comunque in maggioranza, ma i gatti destri sono pari al 50%. Matematicamente dunque la restante parte dovrebbe essere mancina, ma in quel modo vi sarebbe una situazione di equità. Invece i nostri mici sono particolari anche in questo: infatti il 40% è effettivamente mancino ma nel restante 10% sono inclusi tutti quelli che usano entrambe le zampe, sia la destra che la sinistra.
Questi ultimi sono i dati del team appartenente all’Università di Ataurk in Turchia, mentre il gruppo di ricercatori della Queen’s University ha messo alla prova 44 esemplari di felini domestici nel loro habitat casalingo e ha analizzato le loro attività quotidiane, anche quelle a cui magari non prestiamo più tanta attenzione.
Il gatto è destro o mancino: il trucco è osservarlo
Ma come facciamo a capire se Micio è destro o mancino senza muoverci da casa? Basterà osservarlo mentre compie le sue azioni quotidiane: dalla zampa che mette in avanti per iniziare a camminare a quella che usa per toccare giochi e accessori. Insomma non sarà difficile capire con quale zampa il gatto cerca di risolvere la situazione più difficile.
Possiamo dunque fare i nostri piccoli esperimenti anche a casa, offrendogli un oggetto e scoprire con quale zampa tende ad afferrarlo, oppure metterlo davanti a un gioco di intelligenza e attivazione mentale per il gatto, come quello di afferrare qualcosa incastrato dentro un contenitore. Meglio ripetere l’operazione più volte per avere una risposta certa.