Vuoi scoprire sul problem solving è un abilità che possiedi? Grazie a questo test scoprirai subito la risposta che cerchi.
Il problem solving è l’abilità di riuscire a gestire al meglio qualsiasi problema che si presenti, soprattutto quelli inaspettati e per i quali non vi è una soluzione evidente a colpo d’occhio.
Se vuoi scoprire se il problem solving rientra tra le tue capacità e competenze, allora questo è il test perfetto per te. Ti basta scegliere uno tra i tre gattini presenti nell’immagine qui sopra e tra i profili del test troverai la risposta di cui hai bisogno. Ti informo che il test è da intendersi per puro divertimento e che non è fondato su prove scientifiche.
I profili del test: il gattino che preferisci
Se hai scelto il primo gattino significa che hai bisogno di prenderti il tuo tempo per poter risolvere le situazioni inaspettate e non calcolate. Non riesci a trovare una soluzione nell’immediato e per questa ragione non ti puoi considerare proprio un esperto nel problem solving. Solitamente quando si presenta un imprevisto sei la persona che cerca di far mantenere la calma a tutti e di mediare tra quanto è accaduto e le emozioni che dilagano nella stanza.
Se hai scelto il secondo gattino significa che preferisci gestire in solitaria gli imprevisti che si presentano sia sul lavoro sia nella tua vita privata. Sfortunatamente l’attitudine che hai nell’affrontare queste situazioni è più negativa che positiva e tendi quindi a pensare che tutto andrà male e che qualsiasi soluzione si possa scegliere non sarà quella migliore e risolutiva. Purtroppo ti fai prendere un po’ troppo dal panico e avresti bisogno di qualcuno pronto a rassicurarti e a farti capire che a prescindere da tutto la situazione si risolverà e andrà bene. In ogni caso, anche se parti così prevenuto, riesci comunque a compiere sempre la scelta migliore anche se il modo non del tutto consapevole.
Se invece hai scelto il terzo gattino significa che preferisci evitare completamente i problemi. Non ami assolutamente il conflitto e infatti cerchi di evitarlo il più possibile, in modo tale da poter trascorrere le giornate nella calma più totale. Se ti ritrovi in una situazione complicata cerchi di distrarti il più possibile impegnandoti in qualsiasi altra attività che possa farti staccare la mente da quanto è accaduto. Per questa ragione se ti ritrovi da solo impieghi parecchio tempo nel riuscire a trovare una soluzione in modo efficace ed efficiente per il problema che ti si è presentato davanti.