Qual é il senso più sviluppato del gatto? Non è quello che pensi, forse da oggi in poi capirai molte cose

Sapete qual è il senso più sviluppato del vostro gatto? Pensate di conoscerlo, ma in realtà vi sbagliate: ecco la risposta!

Amiamo alla follia i nostri gatti. Li proteggiamo e li coccoliamo come se fossero i nostri figli, ecco perché sono molto importanti. Riempiono le nostre giornate di gioia, amore e affetto, così da rallegrarci nei momenti in cui ci sentiamo tristi. Ma la più grande particolarità di questi felini sono i loro sensi sviluppati, che li rendono dei veri e propri cacciatori.

Qual è il senso del gatto più sviluppato
Quanti di voi hanno un gatto in casa? (Curadelcane.it)

Tra le grandi capacità del gatto vediamo la presenza di un buon udito, un gusto eccezionale e soprattutto una vista incredibile. Queste caratteristiche lo rendono un predatore nato, in grado di cacciare la sua preda e di seguirla fino a quando non è stata catturata. Non è un caso che topi e uccellini siano in pericolo, proprio perché sono le prede preferite del tipico gatto domestico.

Questo è il senso più sviluppato del gatto, nessuno lo avrebbe mai immaginato: ecco qualcosa che non sapevi

Ma non tutti sanno che il senso più sviluppato del gatto è l’olfatto. Grazie a questo sono in grado di rilevare i feromoni, cioè delle sostanze biochimiche che regolano i comportamenti e le reazioni fisiologico-comportamentali. Un super potere potremmo definirlo, che non tutti possiedono e che li rendono degli animali a quattro zampe più che speciali. Perché è il senso più importante dei gatti, e in che periodo si sviluppa?

Qual è il senso del gatto più sviluppato
Nessuno si aspettava che il senso più sviluppato fosse l’olfatto (Curadelcane.it)

Il gatto utilizza una sorta di comunicazione olfattiva fin dalla nascita, utile per guidare il cucciolo cieco e sordo verso le mammelle della mamma gatta. Così il piccolo impara a riconoscerle per le poppate successive, in maniera tale da iniziare il processo di sviluppo. Nel momento in cui diventa adulto, il gatto utilizzerà l’olfatto per la sua alimentazione e nelle relazioni sociali con altri animali o con gli esseri umani.

Da questo discorso capiamo che gusto e olfatto sono due sensi molto legati tra loro, nonostante il numero delle papille gustative non sia alto. I gatti, inoltre, percepiscono il salato come un odore e un sapore molto apprezzato, mentre odiano l’amaro e l’acido. Il dolce non viene percepito. Ma eravate al corrente di questa speciale curiosità sui gatti? In effetti è possibile notarla soltanto guardando il nostro gatto domestico.

Gestione cookie