Pulizia+del+cane%3A+l%26%238217%3Besperto+consiglia+ogni+quanto+lavare+il+nostro+amico+a+quattro+zampe
curadelcaneit
/articolo/pulizia-del-cane-lesperto-consiglia-ogni-quanto-lavare-il-nostro-amico-a-quattro-zampe/3641/amp/
Cani

Pulizia del cane: l’esperto consiglia ogni quanto lavare il nostro amico a quattro zampe

Published by
Federica De Febis

Ogni quanto è bene fare il bagnetto? Molte variabili da considerare, scopriamo insieme qual è la frequenza ideale

Ti stai chiedendo se è arrivato il momento di fare un bagnetto alla tua adorabile palla di pelo? La frequenza del bagnetto dipende da diverse variabili, comprese la razza, le dimensioni e le specificità individuali del tuo amico peloso. Ogni cane è un individuo unico!

Ogni quanto fare il bagno al cane? Come valutare quand’è il momento giusto (curadelcane.it)

Detto ciò, è chiaro che non c’è una formula magica che determini la frequenza ideale per il bagno del tuo cane, ma ci sono dei fattori da considerare, unitamente all’uso di un po’ di sano buonsenso.

Ogni quanto fare il bagnetto?

Innanzitutto, il livello di attività: i cani che amano scorrazzare all’aperto avranno bisogno di bagni più frequenti rispetto ai loro cugini più casalinghi, ma anche la lunghezza del pelo può influire molto. Poi, se il tuo cane soffre di allergie o condizioni della pelle, potrebbe richiedere lavaggi più regolari o specifici.

Non c’è un intervallo preciso per ogni cane: dipende da molti fattori (curadelcane.it)

Come regola generale, i cani a pelo lungo hanno bisogno di bagni più frequenti, perché lo sporco tende a depositarsi di più sul loro pelo. Pertanto, per i cani a pelo lungo, si consiglia un bagno ogni quattro settimane. I cani a pelo medio dovrebbero fare il bagno ogni 4-6 settimane, mentre quelli a pelo corto ogni 6-8 settimane.

Ora, non importa quanto spesso fai il bagno al tuo cane, è fondamentale utilizzare i prodotti giusti. Il PH della pelle del tuo cane è diverso dal tuo, quindi avrai bisogno di prodotti specifici per cani: consigliamo di rivolgersi a un toelettatore professionista per consigli su quali prodotti utilizzare. Esistono shampoo adatti a tutti i tipi di pelo e, per i cani con pelli più sensibili, ci sono opzioni SLS FREE, perfette per lavaggi frequenti.

Se invece hai un tenero cucciolo, i veterinari raccomandano di non fare il primo bagno prima che abbia ricevuto tutte le sue vaccinazioni, ma puoi iniziare subito a prenderti cura della pulizia delle sue orecchie e a spazzolarlo delicatamente con una spazzola morbida. Quando sarà il momento del primo bagno potrebbe essere un po’ spaventato, cerca di mantenere un’atmosfera giocosa e tranquilla!

Consigli per un bagno perfetto

Ecco qualche suggerimento per fare del bagnetto un’esperienza piacevole per entrambi:

  1. Prima di tutto, la preparazione: proteggi le orecchie del tuo fido con del cotone, e metti un tappetino antiscivolo sul fondo della vasca.
  2. Inizia bagnando la parte posteriore del cane, partendo dalla coscia.
  3. Usa uno shampoo specifico per cani, diluito con acqua (rapporto 10:3, o 10:5 per i cani molto sporchi). Ripeti il lavaggio se necessario, e stai attento a non far andare lo shampoo negli occhi: in quel caso, risciacqua immediatamente.
  4. Dopo lo shampoo, l’uso del balsamo è consigliato per tutti i tipi di pelo: diluiscilo in acqua tiepida, applicalo e lascialo agire per almeno un minuto.
  5. Dopo il bagno, tampona il tuo cane con un asciugamano o un panno ultra assorbente prima di usare l’asciugacapelli. Dev’essere completamente asciutto per evitare problemi alla pelle e prevenire cattivi odori! Se ha paura del phon, prova a fargli indossare una sorta di cuffia per proteggere le orecchie dal rumore.
Federica De Febis

Published by
Federica De Febis