Prendere il gatto per la collottola: i motivi per cui è sbagliatissimo

Perché è sbagliato prendere il gatto per la collottola? I motivi per il quale andrebbe evitato per favorire il benessere del gatto.

prendere gatto collottola
Prendere gatto per collottola (Curadelcane.it)

È un atto abbastanza comune quello di prendere un gattino o un gatto adulto per la collottola, ovvero la parte posteriore del collo. Tuttavia gli esperti hanno più volte ribadito quanto questa pratica possa rivelarsi dannosa per l’animale. Questo metodo di prendere il gatto potrebbe rivelarsi un approccio totalmente sbagliato nei suoi confronti per diversi motivi.

Prendere il gatto per la collottola è la cosa più sbagliata che puoi fare

I gatti vengono afferrati nel retro del collo solo in circostanze limitate e nessuna di queste situazioni è utile da imitare in un ambiente domestico, veterinario o in un rifugio. Eppure alcuni consigliano di scuotere il gatto per scoraggiare un cattivo comportamento, ma niente potrebbe dimostrarsi più errato.

Nuca del gatto
Nuca del gatto (Pexels- Curadelcane.it)

In inglese esiste un termine specifico che indica prendere il gatto per la collottola: scruffing. Questa parola indica una serie di prese sulla pelle del collo del gatto che può variare da una leggera stretta, all’afferrare una piega più ampia della pelle con una pressione variabile. A volte è accompagnata dal sollevare il gatto o dal trattenerlo pesantemente in altri modi.

Il termine scriffing si riferisce principalmente all’azione che mamma gatta fa quando deve spostare i propri cuccioli. Per questo motivo la si ritiene anche un’azione innocente, ma mentre tra mamma gatto e cucciolo c’è un rapporto ben specifico, lo stesso non vale per gli essere umani.

Le madri dei gattini afferrano i cuccioli per la collottola solo nelle prime settimane di vita per trasportarli. Non lo fanno per disciplinarli, come invece si crede comunemente. Inoltre, una mamma gatta conosce la pressione precisa da esercitare sulla pelle della nuca perché i gatti hanno dei sensori di pressione sui denti.

In primis, non si dovrebbe prendere il gatto per la collottola perché di potrebbe procurargli dolore. Per i felini, il collo è una zona molto sensibile del corpo perché è attraversata da numerosi vasi sanguigni e muscoli. La pressione che può esercitare prenderlo per la collottola potrebbe raggiungere occhi e bocca, compromettendone le strutture.

Gattino ha paura
Gattino ha paura (Pexels – Curadelcane.it)

Il secondo luogo, il gatto potrebbe provare paura e ansia, intimidendo l’animale. Questo può instaurare un comportamento più aggressivo una volta che il gatto viene messo giù. Prendere il gatto per la collottola potrebbe causare un trauma emotivo al felino. Gran parte della paura finisce per evolversi in qualcosa di irreversibile che può generare addirittura comportamenti leggermente aggressivi nei confronti delle persone in generale.

Non solo nelle persone in generale, anche nei confronti del proprietario stesso. Questo gesto, considerato innocente, può compromettere in modo permanente il rapporto che si instaura tra gatto e proprietario. Prima di adottare un gatto è bene essere consapevoli di ciò che gli serve e di ciò che si andrà ad affrontare.

Gestione cookie