Alcuni dipendenti di un’azienda possono portare il loro animale domestico in ufficio. Farlo fa bene alla salute, ecco perché.
Chiunque lavora e ha un cane da lasciare a casa da solo tutta la giornata, soffre solo al pensiero di saperlo in questa condizione. Lasciare a casa l’amico a quattro zampe desta sempre preoccupazione, soprattutto se non c’è nessuno in casa che possa sorvegliarlo. In questa azienda il problema è stato risolto, i dipendenti possono portare a lavoro i propri animali domestici. Un posto accogliente anche per loro, perché la vita è migliore anche a lavoro con i nostri amici più fedeli.
L’indagine dei padroni ansiosi di lasciare a casa il proprio cane mentre sono a lavoro è stata condotta da Purina, azienda leader nel settore di cibo per cani e non solo. L’indagine è stata svolta in vista delle Giornata mondiale del cane in ufficio, dove l’87% dei padroni di animali domestici, ha dichiarato che un progetto come ‘Pets at work‘, sarebbe per loro un vero e proprio supporto emotivo oltre che organizzativo. Ma in cosa consiste il progetto?
Un’azienda permette di portare i propri animali domestici al lavoro, un sogno per molti
Il progetto è un’iniziativa di Purina che permette ai propri dipendenti di vivere al massimo la propria relazione con gli animali che abbiamo in casa. Tutti quelli che dichiarano di non avere un cane, precisamente il 56%, hanno spiegato che è proprio l’impossibilità di conciliare gli aspetti della vita lavorativa con quelli di un animale domestico che non li porta ad avere in casa.
Una cospicua fetta di chi non possiede un cane dunque, dichiara che se avesse la possibilità di portarlo al lavoro con sé lo adotterebbe. L’elemento accordante di questa pratica, è che avere con sé il proprio animale domestico, mette di buon umore e permette una resa maggiore ai dipendenti. Riduzione dello stress, una migliore qualità di vita per i cani e un’atmosfera più serena.
L’iniziativa ‘Pets at work’ di Purina, potrebbe quindi migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro che intercorre tra i cani e i propri padroni. Le sedi di Purina di Assago e Portogruaro ad esempio, sono pet friendly da più di 10 anni ormai, e il 100% di chi ha aderito all’iniziativa si dichiara soddisfatto della propria scelta di portare con sé il proprio amico a quattro zampe al lavoro.
«Siamo molto fieri di questa iniziativa, che concretizza il nostro credo: quando i pet e le persone che li amano stanno insieme, la vita si arricchisce. Anche i nostri dipendenti considerano l’iniziativa molto positiva e si reputano orgogliosi di appartenere a una realtà che incoraggia ed implementa progetti di questo tipo […]». Queste le parole di Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina.