Vi chiedete cos’è in grado di attirare così tanto le zanzare e cercate un sistema per tenerle alla larga? Attenti al sapone che usate
L’estate ha preso ormai avvio in modo ufficiale e quando arriva, ogni anno, è in grado di sorprendere moltissime persone, sia coloro che la amano, sia quelli che invece preferiscono la stagione invernale. Si, perché l’estate di solito può portare tanti cambiamenti: fa uscire più spesso di casa, allunga le ore del giorno, fa andare al mare, offre dei panorami mozzafiato e dei cibi saporiti e freschi. Ma come ogni cosa, cela anche dei lati oscuri.
Tra gli aspetti negativi del periodo estivo c’è sicuramente il forte ed anomalo caldo, che in effetti, è la fonte principale di molti problemi che hanno a che vedere con questa stagione: uno di questi è la quantità spropositata di insetti che si risveglia e si rinvigorisce in modo particolare durante questo tempo dell’anno. Di questi insetti, quella che causa maggiori difficoltà è la zanzara. Negli ultimi tempi, infatti, ne è stato studiato ed isolato un particolare tipo che sembra essere molto pericoloso ed è la zanzara anofele. Ma non scordiamo ovviamente la classica zanzara tigre, che allo stesso modo non è da sottovalutare.
A quale sapone bisogna fare attenzione per tenere lontane le zanzare
Qualunque tipologia di zanzara potrebbe essere pericolosa. Si sa che questo insetto è particolarmente subdolo, perché possiede una forma assai minuta, tanto da risultare quasi impercettibile alla vista, ma non solo. Quando la zanzara vola, a meno che non si avvicini al nostro orecchio, per cui ne riusciamo a percepire il ronzio, non la sentiamo e quando si posa su di noi per pungerci, in genere non ce ne accorgiamo. Alcuni dicono che sia il sangue dolce ad attirare la zanzara, altri ritengono sia il profumo della pelle.
In realtà, si propende per quest’ultima ipotesi negli ultimi tempi, tanto è vero che pare che alcuni tipi di detergenti e di saponette che utilizziamo per pulire il nostro corpo possa essere una calamita per questi animali. Infatti, sembra che alcune fragranze di saponette, unendosi al profumo della nostra pelle, potrebbe creare dei meccanismi dal punto di vista chimico, che ci rendono cibo appetitoso per la zanzara.
In particolare evitiamo di comprare e di usare saponette e detergenti a base di fiori e di frutta, perché potremmo diventare facilmente preda degli insetti. Potremmo forse provare ad optare per il cocco, se vogliamo profumare in modo particolare, ma senza esagerare.