Pericolo per il tuo cane: le ossa che non dovrebbe mai rosicchiare

Non tutte le ossa possono essere date al proprio cane, perché significherebbe metterlo a rischio. Ecco quali non dovrebbe mai masticare 

Rosicchiare le ossa è un’abitudine che i cani hanno spesso, ma che potrebbe nascondere dei rischi.

Cane, quali ossa non deve mai rosicchiare
Cane, quali ossa non deve mai rosicchiare (curadelcane.it)

Sul dare o meno ossa al cane c’è un ampio dibattito, proprio per una serie di rischi che l’animale potrebbe correre. Alcuni dicono che non vanno date assolutamente al proprio animale, altri, invece, ritengono che si possa fare, con determinati accorgimenti.

Prima di approfondire meglio la questione, c’è da dire una cosa importante. I cani adorano masticare ossa e rosicchiare oggetti, e questo per loro è un bisogno viscerale. Quando mastica, il cane riesce ad alleviare lo stress, e quindi, rosicchiare un osso produce un effetto tranquillizzante.

Tra l’altro, il processo di masticazione ha effetti benefici sul benessere di denti e gengive dei cani.

Cane, perché non dovrebbe rosicchiare queste ossa

Come sopraccitato, per i cani, rosicchiare le ossa è un’attività che allevia stress e tensioni, e che in un certo qual senso può far loro bene.

Cane, queste ossa non dovrebbe mai masticarle
Cane, queste ossa non dovrebbe mai masticarle (curadelcane.it)

Tuttavia, c’è un pericolo da non sottovalutare e cioè quello che non tutte le ossa che si danno al proprio animale, sono sicure per la sua salute. Ecco perché si discute spesso sul fatto di dare o meno ossa a questo animale. Il punto è che per i cani, più le ossa sono dure, meglio è, perché possono passare più tempo a compiere questa attività. Il problema è che questa pratica può nascondere dei pericoli da non sottovalutare. In particolare, bisognerebbe evitare di dare ai cani ossa di pollo o gallina, perché potrebbero provocare loro, danni seri all’intestino. Ma non sono questi gli unici tipi di ossa che possano causare loro problemi.

Il fulcro del problema in questione sta nella cottura delle ossa. Cotte, tendono a rompersi di più, e a frantumarsi in piccoli pezzi, che possono provocare lesioni all’intestino, alla gola e alla bocca del cane. In sostanza, lesioni non certo di poco conto. Secondo gli esperti, sarebbe meglio non dare nessun osso cotto, in particolare ossa di tacchino, mucca oppure maiale.

Un metodo alternativo alle ossa di animale, è quello di dare al cane un osso artificiale, che non gli farebbe correre il rischio di ingerire frammenti pericolosi per la sua salute. Alcuni esperti, dicono che si possono dare ossa di determinati animali ai cani, ma con la polpa, evitando che l’osso possa frantumarsi e creare rischi per l’animale.

Gestione cookie