Perché il tuo cane si lecca il naso? Quello che forse non sapevi

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane si lecca il naso? Anche questo gesto ha un significato ben preciso: vediamo che cosa vuol dire.

Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, il linguaggio del corpo del cane è ricco di significati diversi, non sempre di facile interpretazione. I nostri fedeli amici a quattro zampe, infatti, cercano di comunicare con noi attraverso una serie di segnali che possono avere origine da cause di volta in volta differenti.

perché cane si lecca il naso
Perché il cane si lecca il naso: il significato (Curadelcane.it)

Per esempio, non sempre lo scodinzolio del cane indica che ‘Fido’ è felice. Alle volte questo gesto può rivelare ansia, aggressività oppure paura.

Ad ogni modo, ti sei mai chiesto perché il cane si lecca il naso? Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di un comportamento casuale. Anzi, quando il nostro amico pelosetto fa così è perché sta cercando di inviarci un messaggio preciso.

Perché il tuo cane si lecca il naso? Il motivo è sorprendente

Al contrario di quanto si possa pensare, ogni gesto compiuto dal nostro cane ha un significato ben preciso. Questo perché ‘Fido’ cerca di comunicare con noi attraverso il linguaggio del corpo. Ci sono infatti alcuni segnali che indicano che il nostro cane è felice ed altri che rivelano stress, paura o agitazione. Ancora, ci sono dei comportamenti che dovrebbero metterci in allarme perché potrebbero essere rivelatori di un qualche problema.

cane si lecca il naso motivo
Perché il cane si lecca il naso (Curadelcane.it)

Per esempio, se il cane sbadiglia o si blocca all’improvviso vuol dire che si trova in una situazione di disagio e vuole quindi tranquillizzarsi. Grattarsi e scrollarsi, invece, è indice di fastidio. Se si mette fra due persone è perché molto probabilmente è geloso, mentre se fa un inchino o si stiracchia significa che si sta rilassando o che è pronto al gioco.

Insomma, come hai potuto capire anche quelli che potrebbero sembrare dei gesti insignificanti rivelano in realtà uno stato d’animo particolare. Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Perché il cane si lecca il naso? Di sicuro avrai notato che lo fa spesso, ma che cosa vuol dire esattamente? Ebbene, quando il nostro amico a quattro zampe si lecca il naso sta cercando di tranquillizzare chi ha di fronte. Ciò vale sia per gli altri cani che per gli esseri umani. Questo infatti è un segnale di socializzazione, un modo per manifestare un atteggiamento pacifico.

Inoltre, nei confronti dell’uomo il cane usa questo segnale anche per calmare se stesso in una situazione di disagio, come ad esempio quando viene sgridato oppure riceve una coccola poco gradita. Lo sapevi?

 

Gestione cookie