Perché il tuo cane mangia la cacca? È disgustoso, ma non sgridarlo: il motivo potrebbe essere grave

Il tuo cane ha preso l’abitudine di mangiare le proprie feci o quelle che vede per strada? Potrebbe essere un segnale preoccupante, ecco cosa vuol dire.

I cani possono avere dei comportamenti anomali a volte, difficilmente decifrabili. Alcuni gesti o alcune abitudini potrebbero essere un segnale d’allarme e tu dovresti restare sempre attento, senza tralasciare nulla. Esistono dei gesti che potrebbero nascondere un’esigenza particolare, altri che potrebbero celare l’arrivo di una malattia, quindi l’ideale sarebbe informarsi attraverso un esperto o un veterinario e fare sempre attenzione a tutto ciò che fa il tuo cane. Sarebbe il comportamento corretto per evitare problemi di ogni genere.

Cane mangia la cacca
Cosa vuol dire se mangia la cacca (curadelcane.it)

Ad esempio, ti è mai capitato di vedere un cane avvicinarsi e mangiare delle feci? Si tratta di un’abitudine particolarmente sgradevole che appartiene ai cani di tutte le età, non soltanto ai cuccioli, curiosi per natura. Se anche il tuo cane compie questo gesto quando lo porti a fare la passeggiata quotidiana, forse non dovresti sottovalutarlo. Il motivo che spinge il tuo amico a quattro zampe a mangiare la cacca che trova per strada potrebbe crearti dei problemi, quindi è meglio fare attenzione e leggere tutti i dettagli.

Perché un cane mangia la cacca? Ecco spiegato il motivo

Il termine scientifico che indica l’abitudine di mangiare le feci è coprofagia. Questo gesto non riguarda soltanto i cani, ma anche altri animali, come i cavalli, le mucche o i gatti. Anche gli esseri umani possono essere affetti da coprofagia. Se il tuo cane mangia le proprie feci può vomitare o avere la diarrea, se mangia quelle che trova in mezzo alla strada può andare incontro ad infezioni parassitarie. Ma l’aspetto più importante, del quale vogliamo parlarti oggi, è il motivo che spinge il tuo amico peloso a mangiare la cacca, che sia la propria o quella di un altro cane non è importante.

Cane e padrone
Fai attenzione a cosa fa il tuo cane (curadelcane.it)

Un motivo che potrebbe spingere il tuo cane a mangiare le feci è una carenza nutrizionale. Se il suo organismo non dovesse assorbire nel modo giusto le sostanze nutrienti che mangia ogni giorno, potrebbe non produrre enzimi a sufficienza per la digestione, quindi potrebbe avere voglia di compensare attraverso le feci. Inoltre, la presenza di un’infezione provocata da dei parassiti potrebbe far avvicinare il tuo cane alle feci.

Fai attenzione perché il diabete, le malattie alla tiroide e la sindrome di Cushing possono portare qualcuno, compreso un cane, ad aver voglia di mangiare le proprie feci, anche se nell’essere umano i casi sono davvero pochi. Se hai notato questo comportamento nel tuo cane da alcuni giorni, forse sarebbe meglio prendere appuntamento con il tuo veterinario e parlargliene. Il professionista sa già quali esami strumentali effettuare e agirà in tempo per evitare guai. A volte può anche succedere che il tuo cane sia semplicemente stressato e mangi le proprie feci perché è annoiato e vuole soltanto attirare l’attenzione.

Gestione cookie