Hai mai fatto caso che il tuo cane ti guarda negli occhi intensamente mentre fa i suoi bisogni? Ecco il (nobile) motivo per cui lo fa.
Per quanto possiamo essere cinofili e amare gli animali, non riusciamo sempre a capire fino in fondo il motivo dietro certi comportamenti dei nostri amici a quattro zampe. Possiamo imparare a conoscere il loro carattere e tutti i loro piccoli gesti d’affetto nei nostri confronti, il loro cibo preferito e quando amano fare la passeggiatina quotidiana. Ma rimangono pur sempre animali, con codici di comportamento ben diversi dai nostri, che siamo un’altra specie.
Ecco perché possiamo rimanere stupiti, divertiti e persino attoniti di fronte a certi comportamenti che i cani adottano nei nostri confronti. Se per loro certe dinamiche sono assolutamente naturali e intrinseche nel loro DNA, a noi risultano bizzarre, buffe e divertenti, tanto che puntualmente facciamo un bel video e lo mettiamo sul web per mostrare a tutti le azioni assurde dei nostri amici pelosi. Ma un motivo c’è sempre!
Il motivo per cui il tuo cane ti guarda mentre fa i suoi bisogni è più nobile di quello che pensi
Gli animali hanno sempre motivazioni validissime dietro le loro azioni e i loro comportamenti, anche i più strani e apparentemente inspiegabili. Per esempio: se hai un cane ti sarai sicuramente reso conto di un certo modo di fare che può destare sempre un po’ di stupore e che ci lascia sempre un po’ confusi e divertiti, se non sappiamo da dove deriva. Portiamo il nostro amico a quattro zampe a fare i bisogni nel suo parco preferito e notiamo puntualmente che mentre sbriga le sue “pratiche” ci guarda intensamente negli occhi.
Potremmo pensare che si tratti di una stranezza del nostro cagnolino, ma la verità è che tutti i cani – o quasi – lo fanno e il motivo è presto detto: mentre un membro del branco è intento a espletare le sue funzioni corporali, è in una situazione di debolezza per eventuali attacchi esterni. Questa vulnerabilità deve essere protetta dagli altri membri del branco, in questo caso tu. Ecco che in questo modo si instaura un legame forte tra te e il tuo fido, di protezione reciproca.
Ti sarai forse accorto, infatti, che molti cani – e anche gatti – fanno anche l’esatto opposto. Ti guardano mentre sei tu quello che sta facendo i propri bisogni. Può essere noioso avere sempre il cane che ti segue in bagno, ma sappi che lui lo fa per il tuo bene, ti sta proteggendo dai predatori in un momento di vulnerabilità!