Quando il cane mi lecca la faccia, perché lo fa e che cosa vuole? È una domanda molto diffusa ed ecco qual è la risposta.
Ci sono diversi comportamenti del cane che non trovano una motivazione precisa da parte nostra. Sono, però, comportamenti che i cani fanno in modo del tutto istintivo, quindi, devono per forza essere legati a qualcosa di importante.
Uno di questi comportamenti è il leccare la persona di riferimento. Perché il cane mi lecca la faccia? Questa è una domanda che sorge nella mente di moltissime persone ogni volta che il cane lo fa. Ci sono più motivazioni alla base di questo comportamento.
Cercheremo di capire quali, se si tratta di affetto, di richiesta o di qualsiasi altro sentimento. La scienza è abbastanza certa di aver indagato perfettamente su questo aspetto.
Perché il cane mi lecca la faccia? Le motivazioni
Anche tra gli amanti degli animali c’è una distinzione: chi ama baciare e farsi baciare dal proprio pelosetto e chi mantiene una certa distanza perché ha paura che comunque non sia un gesto adeguato con il rischio di incorrere in qualche malattia. Qui di seguito vedremo cosa dicono gli esperti sulle motivazioni che rendono il cane così portato a leccare sempre il nostro viso in particolare.
1. Saluto
Spesso questa azione corrisponde al momento in cui la persona torna a casa dopo qualche ora. Il cane è così felice di vederla che salta su di lei e inizia a leccare la faccia. È un modo per salutare e per dire che è contento di non essere più da solo.
2. Attirare l’attenzione
Capita spesso che il tuo cane ti lecchi la faccia per svegliarti al mattino? Lo fa perché vuole attirare la tua attenzione e sa che questo è un modo certo di averla. Probabilmente ha fame, oppure deve uscire per i suoi bisogni, vuole giocare o andare a fare una passeggiata. Potrebbe anche avere un dolore fisico e cercare in questo modo di farlo capire.
3. Amore
Il motivo principale e il più diffuso è l’amore che il cane prova per la persona che vuole leccare. Alla base di questo comportamento c’è rispetto e affetto, è segno di sottomissione, di accettazione e di un legame speciale nei confronti di chi hanno davanti.
4. Stress
Se questo comportamento avviene in modo compulsivo e non solo sulla tua faccia, significa che il cane ha un problema di stress. Certo, è importante andare dal veterinario e fare tutti gli accertamenti del caso, perché potrebbe essere stress provocato da una patologia.
Oppure, semplicemente, potrebbe esserci un cambiamento nella suo routine che fatica ad accettare. Pensiamo ad un altro animale domestico, un trasloco, un bambino in famiglia e cose simili.
5. Cerca la calma
Quando un cane si sente a disagio, sta provando agitazione e ha bisogno di calmarsi, potrebbe iniziare a leccare qualcosa. Magari c’è una situazione spiacevole e lui vuole placarla. È un tipo di linguaggio che usano con le persone, ma anche tra di loro.
6. Vuole saperne di più
Il cane riesce a percepire il nostro stato d’animo, le nostre emozioni e anche se c’è qualcosa nel nostro organismo che non va. Il motivo è che in tutte queste situazione noi rilasciamo feromoni e loro sono in grado di annusarli e di sentirli anche con la lingua. Quindi, se percepiscono qualcosa di insolito, potrebbero iniziare a leccare la faccia per saperne di più.
7. Trauma o fobia
Alcuni cani dal passato difficile sviluppano dei traumi e delle fobie, soprattutto quando sono stati maltrattati. In questo caso, avranno dei comportamenti ossessivo-compulsivi come quello di leccare ripetutamente. È il caso di rivolgersi ad un esperto per capire qual è il problema e come fare per risolverlo.