Perché il cane lecca il pavimento? I motivi e quando preoccuparsi

Il cane lecca spesso il pavimento, ma perché lo fa? Che cosa scatta nella sua testa? Vediamo i motivi e quando preoccuparsi.

Cane lecca il pavimento
Un cane lecca il pavimento (Pixabay-Canva-Curadelcane.it)

Il cane ha diversi comportamenti che ai nostri occhi possono apparire un po’ strani. Dobbiamo sempre pensare che il mondo animale ha regole diverse rispetto al nostro e, quindi, dobbiamo cercare di conoscerlo il più possibile per interagire con Fido. Tanti anni di domesticazione hanno aiutato e avvicinato i cani alle persone, ma non si smette mai di imparare.

Uno dei comportamenti a cui assistiamo spesso è quando il cane lecca il pavimento. A volte sappiamo che c’erano delle briciole e conosciamo la voglia di mangiare che è sempre presente in loro, ma non è sempre così. Ci sono motivi banali, motivi che per il cane sono importanti e motivi di salute.

Bisogna imparare a saper individuare quali sono le cause di un atteggiamento in modo tale da intervenire qualora ci fosse un problema. Cerchiamo di approfondire di più questo aspetto con l’aiuto degli esperti in materia.

Il cane lecca il pavimento: perché lo fa?

Il cane ha il senso dell’olfatto molto sviluppato, tanto che riesce a sentire alcune minime particelle anche a distanza. Se sente qualcosa che arriva dal pavimento, è normale che scatti in lui il meccanismo successivo, ovvero quello di usare la lingua, il senso del gusto, per capire meglio di che cosa si tratta. Questo è il motivo più comune in assoluto che lo porta a leccare il pavimento.

Cane che mostra la lingua
Cane mostra la lingua (Pixabay-Curadelcane.it)

Quindi, possono semplicemente esserci dei residui di cibo, degli odori particolari e il cane vuole saperne di più. Potrebbe capitare anche all’esterno, non solo sul pavimento di casa. Magari il cane si fissa su un punto della strada, su un marciapiede o un punto nel prato. In questo caso, potrebbe essere passato un altro cane e lui sente il suo odore.

Queste sono motivazioni e reazioni assolutamente normali per cui non si deve fare nulla e pensare nulla. Anzi, dobbiamo lasciare libero il cane di esplorare e di ricevere tutti gli stimoli per la sua mente.

Tuttavia, questo atteggiamento, se attuato in modo compulsivo, potrebbe nascondere dei problemi di salute importanti che vanno risolti quanto prima.

Quando preoccuparsi

Se il cane fa spesso questo gesto e lo fa con foga mostrandosi incapace di fermarsi è sintomo di un disturbo ossessivo-compulsivo. 

Cane nero su sfondo verde
Cane nero si lecca il naso (Pixabay-Curadelcane.it)

Alla base di questo comportamento c’è sempre un problema di salute. La prima cosa alla quale pensare è sicuramente una condizione di forte stress e in questo caso bisogna indagare sulle cause per poterle rimuovere dalla routine del cane.

In secondo luogo, spesso, il leccare sempre il pavimento è un campanello d’allarme per problemi di salute legati alla bocca. Se il cane sente dolore dovuto ad un’infiammazione delle gengive, disturbi ai denti, irritazione, allora cercherà di trovare un po’ di sollievo.

Secondo alcune ricerche, inoltre, sembra che i cani con disturbi gastro-intestinali reagiscano leccando il pavimento. Se sentono dolore alla pancia, senso di nausea e condizioni simili, ecco che lo manifestano in questo modo.

Naturalmente, è importante portare il cane dal veterinario. L’esperto sarà in grado di condurre tutti gli accertamenti, individuare il problema e applicare la giusta terapia.

Gestione cookie