Il cane è attratto dalle nostre gambe: il perché dei suoi comportamenti

Il motivo per cui il cane mostra di essere attratto dalle nostre gambe è racchiuso nelle ragioni dei suoi comportamenti. 

Piccolo cane bianco vicino alle gambe del suo padrone
Cane vicino alle gambe (Pixabay pasja1000 – Curadelcane.it)

Quando un cane mostra un insolito interesse per le nostre gambe in realtà sta tentando di trasmetterci un messaggio ben preciso. Per comprendere quale sia il modo adatto per rispondere a questo tipo di comportamenti del cane dobbiamo però innanzitutto conoscere bene il fido di riferimento e comprendere quelle che sono le sue necessità. Talvolta anche individuare in quale momento preciso della giornata il cane tenda a mostrare un interesse maggiore per le nostre gambe può esserci di grande aiuto a disfare alcuni dubbi sull’argomento.

Perché il cane è attratto dalle nostre gambe: comportamenti e motivazioni 

Secondo alcune ultime ricerche sulla questione il fido tende a mostrare un interesse più accentuato per le nostre gambe quando desidera attirare la nostra attenzione oppure quando si sente sotto stress. Anche per questo motivo gli esperti sconsigliano di allontanare da voi il cane in questi momenti, ma di ricorrere a delle soluzioni più opportune a seconda del caso specifico.

Cane tra le gambe di due persone
Cane tra le gambe (Pixabay efes – Curadelcane.it)

Siete appena tornati a casa e il vostro cane vi corre incontro per abbracciare la vostra gamba? Quest’ultimo potrebbe essere un comportamento che il cane mette in pratica spontaneamente per dimostrare di aver avvertito la vostra mancanza durante la vostra assenza. Talvolta il fido può comportarsi in egual modo anche quando siamo circondati da molte persone. In questo caso, invece, potrebbe sentirsi momentaneamente escluso dal gruppo e di risposta tentare di attirare la vostra attenzione.

Allontanare il fido non è una buona soluzione. Gli esperti consigliano – nel caso si tratti di un gioco – di assecondare i suoi comportamenti. Oppure di rispondere alla sua richiesta con attenzioni. Dedicare più tempo al fido può infatti rivelarsi un buon modo per attenuare la sua esigenza di voler “marchiare il territorio” a tutti i costi.

Oltre a mostrare un fisico interesse per le nostre gambe, il cane ha molte abitudini che potrebbero sembrare un’indecifrabile incognita se osservare con troppa razionalità o da un’occhio non esperto. Fra queste – ad esempio – vi è quella di portare i suoi giochi nella cuccia.

Cane sempre fra le gambe: cause e soluzioni

Di fronte allo stress o alla noia tendenzialmente il cane risponde con iperattività. Sgridarlo o punirlo – dunque – potrebbe non essere affatto la soluzione giusta. Un brusco allontanamento, nel momento in cui il fido cerca disperatamente la nostra attenzione, non potrebbe far altro che enfatizzare le ragioni che sono alla base del suo malessere.

Cane nero passeggia tra le foglie e le gambe del padrone
Cane guarda le gambe dell’uomo (Pixabay chabotphoto – Curadelcane.it)

Se il cane si sente attratto dalle nostre gambe e non voglia più separarsi da esse è possibile che stia tentando di calmarsi dopo essersi ritrovato a tu per tu con una fonte di stress considerevole. Qualora questo tipo di comportamenti vi provochi disagio o appaia come troppo frequente o insistente gli esperti consigliano di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per studiare una strategia funzionale per poterlo aiutare a disinnescare tali comportamenti.

Gestione cookie