I cani annusano le parti intime: i nostri amici a quattro zampe possono spesso presentare tale comportamento che sicuramente ha un significato, vediamo quale.
Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe significa anche ritrovarsi in situazioni imbarazzanti. Proprio come quando Fido, passeggiando per il centro, inizia ad annusare le parti intime delle persone. Ma perché lo fa?
Abbiamo imparato con il tempo che ogni comportamento della nostra palla di pelo presenta uno o più significati. Nel seguente articolo vedremo perché i cani annusano le parti intime degli umani e soprattutto se possiamo fare qualcosa per evitarlo.
Perché i cani annusano le parti intime degli umani?
Capita a chiunque condivida la propria vita con una palla di pelo, trovarsi nella situazione in cui quest’ultimo tende, durante una semplice passeggiata, avvicinarsi alle parti intime di un estraneo.
Sebbene molti pensino che il gesto fatto dal nostro amico a quattro zampe possa risultare maleducato, in realtà Fido segue semplicemente il suo istinto.
È risaputo che l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati del nostro amico a quattro zampe. Infatti proprio grazie a questo senso la nostra palla di pelo può riconoscere sia le persone, sia gli animali ma anche gli oggetti e tutto ciò che lo circonda. Per questo motivo nel cane, l’olfatto è più importante della vista.
Inoltre, è risaputo che i nostri amici a quattro zampe quando incontrano altri animali tendono ad annusare il loro sedere. Perché è in questo modo che gli animali si scambiano informazioni.
Infatti è proprio annusando un altro animale che la nostra palla di pelo può comprendere gli anni, l’umore e qualsiasi altro tipo di informazione che riguarda quell’animale.
Ciò è possibile in quanto nella zona del sedere di Fido sono presenti delle ghiandole perianali, le quali producono i feromoni, che vengono riconosciuti dal cane proprio grazie al suo olfatto.
Ma perché il cane annusa le parti intime degli esseri umani? Il motivo di tale comportamento è collegato proprio al fatto che tramite l’olfatto Fido può, annusando, riconoscerci o conoscere le persone.
Infatti, proprio come accade negli animali, anche in noi esseri umani sono presenti dei feromoni. Questi ultimi si trovano sotto le ascelle e nell’inguine. Per questo motivo, per trarre informazioni su di noi e sul nostro umore, la nostra palla di pelo tende istintivamente ad annusare le nostre parti intime.
Inoltre i nostri amici a quattro zampe tendono spesso ad annusare le parti intime delle donne, soprattutto se queste ultime presentano il ciclo mestruale, sono in ovulazione o sono incinte. Ciò perché, in queste situazioni, l’odore dei feromoni è più forte.
Il cane annusa le parti intime: cosa fare
Come detto nel paragrafo precedente, annusare la parte intime è un comportamento, seppur maleducato e strano ai nostri occhi, normale per la nostra palla di pelo. In quanto Fido segue semplicemente il suo istinto.
Proprio come noi esseri umani ci conosciamo parlando o stringendoci la mano, i nostri amici a quattro zampe annusano le parti intime per conoscere o riconoscere una persona. Inoltre Fido potrebbe anche annusare le nostre mani per capire di più di noi.
Per questo motivo non possiamo fare nulla per evitare il comportamento della nostra palla di pelo. Tuttavia quando Fido presenta tale comportamento nei confronti degli estranei, possiamo spiegare a questi ultimi il vero motivo per cui il nostro amico peloso inizia ad annusare le loro parti intime.