Se hai animali in casa devi conoscere i rischi che possono correre per via di alcuni insetti: ecco tutto quello che devi sapere sui pappataci.
I vaccini per cani e gatti sono di fondamentale importanza per la prevenzione di alcune malattie, come per esempio la leishmaniosi canina e felina, causata dai pappataci.
I pappataci, anche noti come flebotomi, sono degli insetti di piccole dimensioni portatori di malattie che assomigliano vagamente alle zanzare. La malattia che diffondono più comunemente è la leishmaniosi, che può colpire diversi organi e dalla quale è molto difficile riuscire a guarire, riducendo la qualità della vita.
Tutto quello che devi sapere sui pappataci
I pappataci si riproducono in condizioni di alta umidità come per esempio tra i muri, tra le radici delle piante e nelle tane degli animali salvatici, per cui la loro presenza si può riscontrare sia in città sia in campagna. Sono insetti attivi principalmente durante la notte o nei luoghi più ombrosi: infatti mordono di più quando si abbassano le temperature alla sera, quando non vi è aria o vento che impedisca loro di volare, negli ambienti chiusi e ombreggiati e tra la vegetazione fitta.
Quando un pappatacio morde, esso inietta delle sostanze chimiche che lo aiutano a prelevare il sangue dalla sua preda, sostanze che possono anche causare una reazione allergica, ma che solitamente hanno come effetto solo dei piccoli segni di gonfiore che sono difficili da individuare sui cani e sui gatti vista la presenza del pelo.
Vi sono però alcuni sintomi più evidenti che possono indicare la presenza di un problema, come per esempio un prurito intenso nella zona interessata, dolore e costante fastidio. In questi casi è ben approfondire la questione con un veterinario.
Come prevenire le punture dei pappataci? Ecco la soluzione
Fortunatamente in commercio vi sono diversi anti – parassitari che consentono di impedire ai pappataci di potersi avvicinare ai cani e ai gatti, evitando così che vengano morsi. I prodotti in vendita più comuni si possono trovare sotto diversi formati quali i collari antiparassitari e repellenti, gli spot on e gli spray. Questi antiparassitari contengono un principio attivo efficace a base di piretroidi e flumentina che sono in grado di ridurre drasticamente gli effetti della leishmaniosi.
Oltre a utilizzare questi prodotti, si possono seguire dei comportamenti atti ad evitare un spiacevole incontro con un pappatacio, come per esempio:
- Effettuare dei controlli regolare dal veterinario
- Fare tutte le vaccinazioni entro le scadenze
- Evitare di far dormire cani e gatti all’aperto durante la notte
- Utilizzare prodotti insetticidi per prevenire lo sviluppo delle uova