Alcune fobie sono piuttosto bizzarra ed anche i cani possono manifestare di assurde, una di queste è proprio la paura del vento
Così come succede a me persone, anche i cani possono avere delle paure, alcune di queste possono essere considerate strambe ma se il vostro cane è messo a disagio in queste situazioni dovremo sempre rispettare la sua natura e, al massimo, cercare di superare insieme il problema. La fobia del vento è purtroppo molto comune ed è spesso figlia di associazioni che il nostro animale ha fatto di questo fenomeno con altri a lui altrettanto meno graditi.
Spesso il vento è infatti accompagnato da temporali, tuoni e fulmini, basta quindi qualche folata per far vivere un momento di stress al tuo pelosetto che si aspetterà anche tutto il resto. Così come la paura dell’acqua, dei viaggi in macchina, dei rumori o altro, questa paura può però essere riconosciuta e combattuta, ecco come fare.
Le fobie nei cani possono essere parecchie e sono per lo più manifestate in elementi che non hanno avuto molte sicurezze nel loro passato. È molto frequente, infatti, che i cani abbandonati dimostrino paure insolite ma con il nostro aiuto ai possono superare. Un cane che è a disagio per qualche situazione in genere mostra tale disagio con il linguaggio del corpo, orecchie e coda abbassati, respiro affannoso, minzione frequente ma anche il muoversi lentamente quasi come se si fosse paralizzati è un segnale evidente di paura.
I cani che hanno paura del vento molto spesso mostrano questi sintomi non appena messo il piede fuori casa ma, in alcuni casi, anche il vento che romba all’esterno mette in agitazione il cane che potrebbe andare addirittura a nascondersi nella cuccia per non uscire nemmeno se richiamato. Per aiutare un cane che soffre di questo disturbo esistono alcune pratiche utili, una di queste può essere utilizzate la musica per coprire i rumori del vento, sbrani ambientali e toni rilassanti sono molto efficaci, soprattutto se il nostro cane è solito collegare la musica a momenti felici insieme a noi.
Anche l’uso dei profumi è spesso stato testato positivamente. Il profumo è in grado di calmare il cane e rievocare in lui bei ricordi, essenza floreali come la lavanda, spesso utilizzate per il rilassamento, sembrano essere efficaci anche sul cane, anche se esistono feromoni specifici venduti in commercio che sfruttano l’odore proprio per tranquillizzare i cani.
In linea generale però è la nostra presenza a sortire l’effetto migliore, nulla può rassicurare un cane più dell’atteggiamento calmo e tranquillo del suo padrone che si prende cura di lui. In questi momenti cercare di aiutare il nostro pelosetto senza forzarlo a fare ciò che non vuole, come uscire dalla cuccia ad esempio, è il sistema migliore. Potremmo mettere della musica, dare lui dei premietti e fare qualche coccola in più, questo aiuterà il cucciolo a superare le sue paure ed a far sì che queste non crescano fino a causargli problemi comportamentali più accentuati.