Sospetti che il tuo cane sia arrabbiato con te? Ecco i segnali da cui capire cosa prova veramente.
Come noi, anche i cani provano delle emozioni, che possono essere positive, ma anche negative. Riuscire a capire cosa passa nella testa di un cagnolino non è sempre facile, ma è importante non ignorare alcuni segnali.
I cani non provano rabbia nello stesso modo in cui succede alle persone: possono sentirsi soli, trascurati, annoiati oppure essere gelosi, ma il loro sentimento non è prorompente come quello degli umani, e i loro comportamenti non hanno il fine di ferire il proprio padrone.
Ecco i segnali che ti faranno capire quando c’è qualcosa che non va
Innanzitutto se il tuo cane ha iniziato a evitarti e a ignorare le attenzioni e le coccole che gli dai è molto più probabile che si senta stanco o che non stia bene, piuttosto che sia arrabbiato. Di solito i cani nascondono il loro malessere e cercano quindi di non farti capire che stanno soffrendo. Al tempo stesso la solitudine potrebbe essere un sintomo della depressione: in questo caso bisogna individuare la causa di base, che potrebbe essere un grande cambiamento nella vita del cane o una perdita che ha subito.
Quando invece il cane si lecca di continuo le labbra oppure sbadiglia troppo spesso e al tempo stesso il suo sguardo sembra infastidito, significa che sta provando tensione e che sta cercando di scacciare l’ansia.
Per aiutarlo gli puoi dare uno snack e cercare di parlargli con tranquillità facendogli al tempo stesso alcune coccole: sentire le tue emozioni positive e rilassate lo potrà aiutare a tranquillizzarsi.
Quando invece il tuo cane ti dà delle zampettate o ti colpisce con il naso la prima impressione ti può far pensare che ti stia cacciando, ma in verità vuole cercare di comunicare qualcosa: Si può trattare sia di una dimostrazione di affetto, sia di una richiesta per avere uno dei suoi snack preferiti oppure semplicemente per giocare assieme.
Nelle situazioni invece in cui il tuo cagnolino si nasconde sotto il letto oppure in un luogo protetto, non significa che sia spaventato da te, ma che vi è una circostanza che gli ha fatto provare timore. In questo caso ci sono due possibili soluzioni : una è lasciargli tutto il tempo necessario per calmarsi e per uscire dal nascondiglio, mentre l’altra è quella di dargli un biscottino e di fargli alcune carezze per cercare di tirarlo fuori di lì.
E tu sapevi come interpretare questi segnali del tuo cane?