Arrivano delle nuove leggi per chi porta il cane con il collare: è molto importante. Cosa dobbiamo sapere in merito?
Le normative in Italia sono tante e devono essere seguite. Queste leggi hanno il compito di disciplinare alcuni comportamenti ed evitare che succeda il peggio. A volte vengono modificate per migliorare la situazione, mentre in altri casi ancora ricevono una estensione e diventano più complesse. Quello che molti non sanno, però, è che alcune leggi riguardano anche i cani di tutta Italia.
La tutela verso gli animali è uno degli argomenti più discussi che ci sia. Dato che devono essere protetti come gli esseri umani è importante conoscere le leggi che gli riguardano. Ed ora si sta pensando di emanare una nuova normativa che mira a migliorare la salute fisica e psicologica dei cani. Questo servirà a rendere loro la vita più semplice, e sicuramente meno complessa per i padroni. Vediamo in cosa consiste questa legge.
Cani senza collare in Piemonte, sta per arrivare la legge che tutti desiderano: raccolte 40.000 firme
In Piemonte arriverà una normativa molto severa che vieterà l’uso della catena al collo dei cani, soprattutto nei cortili di campagna e nelle tenute rurali. A volerlo sono ben 40.000 persone con le loro firme, raccolte da tre associazioni animaliste molto importanti. Stiamo parlando di Green Impact, Cave Canem e Animal Law Italia. Grazie alla loro iniziativa sarà possibile aiutare milioni di cani a partire dal Piemonte.
Il motivo di questo sollecito è dovuto ad un fatto increscioso. Il Piemonte è tra le poche regioni a non aver aderito alla legge che vieta di legare i cani alla catena. Può essere molto pericoloso dato che in caso di incendio o di un colpo di calore non possono chiedere aiuto. Rischiano di morire dal momento che non possono liberarsi e fuggire, motivo per cui le associazioni vorrebbero che la catena venisse bandita.
Per ora esiste soltanto una legge che impone che la catena sia lunga fino a 5 metri massimo. Questo permette al cane di muoversi ad una altezza tale da poter chiedere aiuto abbagliando o saltando. A sostenere l’appello lanciato è anche il Garante degli animali in Regione Piemonte e l’Assessore Cucino al Benessere Animali. Il Ddl passerà in consiglio regionale in futuro, per cui dobbiamo soltanto aspettare che venga presa in considerazione e poi approvata.