Vuoi fare la toeletta al tuo cane da solo direttamente a casa? Da oggi puoi: segui le nostre indicazioni e sarà una passeggiata!
Con l’arrivo della bella stagione e con l’innalzarsi delle temperature molti padroni preferiscono toelettare il proprio cane ed accorciargli il pelo. Sicuramente si tratta di una mossa molto pratica soprattutto nel caso in cui si abbia un amico a quattro zampe con il pelo molto lungo che rischia di portare in casa foglie, insetti, forasacchi e quant’altro.
Non bisogna, però, esagerare perché il pelo del cane in realtà funge da termoprotettore. Cioè protegge Fido dal freddo in inverno e dal caldo in estate, evitandogli delle brutte scottature.
Ad ogni modo, se non vuoi sprecare soldi inutilmente puoi toelettare il tuo cane direttamente a casa tua. Basta seguire questi passaggi: sarà semplicissimo.
Da oggi puoi fare la toeletta al cane da solo: i passaggi per non sbagliare
Fare la toeletta al proprio cane da soli non è poi così difficile, a meno che Fido sia un po’ restio a farsi manipolare. In quel caso, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un professionista. Ad ogni modo, per toelettare il cane a casa basta seguire questi passaggi. Metti in pratica le nostre indicazioni ed il tuo fedele amico avrà un look a dir poco perfetto.
Per prima cosa, occorre procurarsi tutti gli strumenti del mestiere: spazzole, forbici, tagliaunghie, shampoo e quant’altro. Dopodiché, si potrà cominciare con la toelettatura vera e propria. Inizia, quindi, a spazzolare delicatamente il manto del cane in modo da eliminare nodi e peli morti. Successivamente, fagli il bagno con uno shampoo specifico per cani e massaggia il pelo per creare la schiuma. Risciacqua facendo attenzione a non far entrare lo shampoo negli occhi.
Quando sarà bello pulito, asciuga il cane con il phon tenendolo a distanza per evitare di scottarlo. A questo punto, occupati anche della pulizia di occhi e orecchie. Prendi un batuffolo di cotone leggermente umido e passalo negli orifizi. Infine, non ti resterà che tagliare le unghie. Nel caso tu non ti sentissi sicuro meglio affidarsi per questo passaggio ad un esperto.
Tutto chiaro? E ricorda, lavare il proprio cane è importante, però non bisogna farlo troppo frequentemente o si esporrebbe il proprio amico a quattro zampe ad eventuali problemi al pelo e alla pelle. L’ideale sarebbe lavare i cani a pelo lungo ogni 4 settimane, quelli a pelo medio ogni 4-6 settimane e quelli a pelo corto ogni 6-8 settimane.