Non sai quale crocchetta scegliere per il tuo cane? Se sbagli, potresti provocargli danni seri alla salute

Scegliere la giusta alimentazione per il proprio cane é fondamentale: ecco perché una scelta errata potrebbe mettere in serio pericolo la sua salute.

Quando si ha un animale domestico, oltre a doversi prendere cura di lui da un punto di vista emotivo, è altrettanto importante offrire il massimo anche dal punto di vista alimentare. Se si offre il giusto apporto nutritivo al proprio cane, esso starà bene e ci saranno tanti segnali, che indicheranno che è effettivamente così. Una volta, i cani mangiavano gli avanzi del pranzo, mentre oggi c’è tutto un mondo di cibi appositi per loro sugli scaffali dei supermercati e negozi dedicati.

Crocchetta per cani: quale e in base a cosa scegliere
Crocchetta per cani: quale scegliere (curadelcane.it)

Si può scegliere davvero tra una varietà di pet food consistente, al punto che i produttori di questi alimenti, tra cui crocchette, sono aumentati considerevolmente. Pesce, carne, frutta, vitamine, di tutto e di più per viziare i nostri cuccioli. Ma c’è una cosa che in molti non consultano e che invece dovrebbero assolutamente leggere: sono le etichette dei prodotti. Lì, infatti, ci sono tutti i dati sulla composizione del cibo che andremo a somministrare al cane.

Crocchetta per cani: in base a cosa scegliere un prodotto

Un alimento per il benessere del cane deve essere scelto in base agli ingredienti. La composizione del prodotto mostra l’elenco degli ingredienti, per cui se il primo che trovate è mais, quello è il principale.

Crocchetta per cani: come scegliere il giusto prodotto
Crocchetta per cani come scegliere quella giusta (curadelcane.it)

Se sull’etichetta leggete carne fresca e volete capire quanta ne è contenuta in una  crocchetta, dovrete considerare che a quella percentuale dovrete sottrarre il 70-80% di acqua. Se è disidratata, invece, il valore della percentuale di carne è effettivamente quello riportato.

Trovare un buon cibo è difficile, ma in fondo sarà proprio il cane a farci comprendere se si trova bene o meno. Per capire se è così, osservare se le feci del cane sono buone, se l’animale non tenda a grattarsi, se il suo pelo è lucido. In questi casi, infatti, significa che quell’alimentazione è abbastanza buona. La cosa ideale da fare sarebbe quella di rivolgersi a un veterinario, in modo da avere i consigli giusti per curare l’alimentazione del proprio cane.

Non acquistate prodotti scadenti per risparmiare, perché nel lungo termine il cibo scadente può provocare sempre qualche problema che richiederà una tappa dal veterinario. Se il vostro cane è alimentato bene, lo vedrete dal suo benessere a livello fisico, tenetelo sempre a mente.

Gestione cookie