Non è solo finzione cinematografica: così il tuo gatto imparerà davvero ad usare il wc

Forse non sapete che con pochi gesti semplici, il nostro gatto potrebbe imparare ad utilizzare il wc esattamente come facciamo noi

La passione che i gatti hanno per i bagni è una cosa ben nota a tutti. Chi ama e vive con questi animali sa benissimo che ogni volta in cui gli esseri umani devono recarsi al gabinetto, verranno seguiti dai loro micetti, spesso anche di soppiatto, senza che i padroni se ne rendano conto. La ragione di questa curiosa abitudine che per noi sembra assurda, in realtà è molto semplice: i gattini vedono il bagno come un parco giochi, un luogo da esplorare a poco a poco, passo dopo passo.

non finzione: davvero gatto può usare il wc
I gatti possono imparare a usare il wc? (curadelcane.it)

I gatti, dunque, entrano letteralmente in visibilio per tutto ciò che si trova di solito nel bagno, dagli oggetti più grandi come lo specchio, il lavandino, la vasca o la doccia, agli accessori più piccoli e meno visibili, come doccia schiuma, tappetini, saponi. Ma soprattutto, capita molto spesso di trovare il nostro gatto giocare o addirittura dormire all’interno del bidet e curiosare con la sua testolina nel wc. Quante volte abbiamo notato che quando usiamo il wc, il nostro micetto ci osserva incantato, come se volesse ripetere anche lui il nostro comportamento. Ma potrebbe farlo sul serio?

In che modo il nostro gatto potrebbe imparare ad usare il wc

Si sa che i gatti sono animali molto educati per quanto riguarda i loro bisognini. Infatti, anche quando sono molto piccoli, per istinto, sanno che la loro toilette è la lettiera, dove amano anche giocare, perché il rumore e la freschezza dei sassolini al suo interno, svolge una funzione rilassante per i pets. Ma allora perché i micetti sono così curiosi del nostro modo di usare il gabinetto?

come gatto può usare wc come lettiera
Sovrapponendo la lettiera al wc, il gatto potrà usarlo come gli uomini Foto Ansa (curadelcane.it)

In realtà pare che con un po’ di tempo e di pratica, il nostro gatto possa imparare facilmente a fare i suoi bisognini nel wc così detto “degli umani”. Tutto sta ai padroni, che dovranno essere molto costanti. Facilitiamo l’ingresso del micetto nella nostra toilette, magari ponendo la sua lettiera nei pressi del gabinetto. Mano a mano che compiamo questo gesto, dovremmo poi giungere a sovrapporre la lettiera alla tazza. Inizialmente, però, per rendere più elevata la lettiera possiamo metterci sotto degli oggetti spessi e pesanti.

L’azione immediatamente successiva deve essere quella di togliere pian piano i sassolini dalla lettiera e poi cambiare quest’ultima con un piccolo recipiente e con un panno di scottex che sostenga il peso del micetto. Successivamente possiamo realizzare un foro al centro del panno, così il nostro gattino sarà pronto per usare il wc come i suoi amati umani.

 

Gestione cookie