No+alla+tosatura+estiva+del+cane%3A+ecco+perch%C3%A9+stai+facendo+un+gravissimo+errore
curadelcaneit
/articolo/no-alla-tosatura-estiva-del-cane-ecco-perche-stai-facendo-un-gravissimo-errore/4121/amp/
Categories: Consigli

No alla tosatura estiva del cane: ecco perché stai facendo un gravissimo errore

Published by
Loris Porciello

Quando si ha un cane durante la stagione estiva spesso si opta per la tosatura. Questo però è un grave errore: ecco spiegato il perché.

Tutti i proprietari dei cani dovranno fare ben attenzione, visto che oggi parliamo di un errore comune per tutti. Quando le giornate si fanno più calde, infatti, in molti optano per la tosatura del proprio amico a quattro zampe. Facendolo però commettete un grande errore ed i motivi sono molteplici. Andiamo quindi a vedere come prendersi cura del proprio cane quando le temperature iniziano a salire.

Cosa bisogna sapere sulla tosatura estiva del proprio cane (Curadelcane.it)

Una delle preoccupazioni più grande durante la stagione estiva, quando si ha un cane, è quello di capire se il nostro amico a quattro zampe sta soffrendo il caldo. Ebbene sì anche loro, proprio come gli esseri umani, iniziano a fare più fatica quando le colonnine di mercurio iniziano a salire. Sono diversi i sintomi che si manifestano nei cani che stanno soffrendo il caldo, perché a differenza nostra non possono sudare per poi raffreddarsi. I nostri amici dipendono dallo sbadiglio e dalla traspirazione attraverso le zampe per dissipare il calore.

Sono diversi i segnali che possono manifestarsi nei nostri cani, il primo è sicuramente un comportamento agitato e ansioso, alla continua ricerca di un posto all’ombra. Ovviamente poi troviamo anche un respiro affannoso ed una salivazione eccessiva. A questo si aggiunge anche una stanchezza continua, con l’animale domestico che avrebbe poco interesse per le attività ed inizierebbe a muoversi lentamente. Spesso i padroni pensano che tosarlo potrebbe essere la soluzione migliore ma questo è un errore da non fare, scopriamo perché.

Tosatura estiva del cane, non farlo! E’ un grave errore

Nei periodi estivi in molti pensano che per far stare al fresco il proprio cane si deve tagliare il pelo folto. Eppure questa è la cosa più sbagliata da fare, visto che questa è un’azione inutile. Partiamo col dire che il cane non suda attraverso la pelle e quindi togliendo il pelo la sua pelle non rinfresca con l’evaporazione del sudore. Il pelo del nostro amico a quattro zampe è molto importante, visto che tende ad agire come isolante termico. Così facendo la sua temperatura si mantiene intorno ai 38 gradi.

I motivi per cui bisogna evitare la tosatura (Curadelcane.it)

Inoltre va anche preso in considerazione che i peli che ricoprono gli animali assicurano alla pelle un buon livello di protezione, necessario proprio per il fatto che la cute di cani e gatti è cinque volte meno resistente rispetto a quella degli esseri umani, privi di un sistema pilifero sviluppato. Il loro manto quindi funge da protezione contro i raggi solari e per questo motivo la tosatura potrebbe essere un vero e proprio boomerang per loro. Infine c’è un altro aspetto da considerare.

Stiamo parlando del sottopelo vale a dire quello strato lanuginoso e corto che agisce come ulteriore isolante dall’aria esterna. Questo permette ai cani di sopportare più facilmente il caldo con il cuscinetto d’aria che fa da isolante e si forma tra la cute e l’ambiente esterno. Inoltre non va dimenticato che un cane senza pelo cambia decisamente aspetto e potrebbe capitare di sembrare irriconoscibile agli occhi dei suoi amici cani. Questi quindi sono tutti i motivi per cui non bisognerebbe mai tosare i nostri amici a quattro zampe in estate.

Loris Porciello

Published by
Loris Porciello