Natale alle porte: il pericolo degli addobbi riguarda cani e gatti

Il Natale è alle porte ma è doveroso prestare attenzione agli addobbi: alcuni rappresentano infatti un pericolo sia per i cani che per i gatti. 

Cani e gatti sdraiati sotto l'albero di natale
Cane e gatto sotto Natale (Pixabay mariya_m Seaq68 – Curadelcane.it)

Al di là di alcuni odori tipici della stagione invernale che possono facilmente infastidire i nostri amici a quattro zampe – come, ad esempio, il profumo sprigionato dai mandarini o dalle arance – è doveroso prestare la massima attenzione possibile anche ad alcune tipologie di addobbi per Natale. Infatti, se queste ultime sgradevoli fragranze possono rivelarsi – in alcuni casi – un ottimo escamotage, se utilizzati in minima parte, per poter tener lontani i nostri amici a quattro zampe dagli addobbi, delle tipologie di decorazioni possono invece, in alcuni casi, mettere a serio rischio la loro salute.

Natale è alle porte ma attenzione agli addobbi: sono un pericolo sia per cani che per e gatti

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di rompere accidentalmente una pallina per l’albero di Natale e di dover raccogliere i suoi resti – nella maggior parte dei casi appuntiti – per evitare di ferirvi calpestandoli con i piedi. Ecco questo è uno dei primi e validi esempi per rappresentare quale potrebbe essere un rischio che i nostri pelosetti del cuore corrono nel ritrovarsi a stretta vicinanza con i nostri addobbi natalizi.

Piccolo gatto indossa un cappellino decorato per natale
Gatto con cappellino natalizio (Pixabay guvo59 – Curadelcane.it)

Inoltre se i gatti hanno l’abitudine di arrampicarsi per natura su mobili e differenti tipologie di mensole, questo accade anche con gli alberi. Che questi siano alberi reali o fittizi poco importa. I gatti che salgono per un motivo sugli alberi potrebbero rischiare non solo di danneggiare l’albero, ma soprattutto di rimanere impigliati nelle decorazioni, o nelle lucine, e di ferirsi con esse o di prendere la scossa. Inoltre non bisogna dimenticare che c’è anche la possibilità che il gatto non riesca a scendere facilmente dall’albero in questione.

Un altro dei principali pericoli per i nostri pelosetti è rappresentato dalla stella di Natale. Questa pianta è altamente tossica sia per i cani che per i gatti e può provocare, in loro, oltre a fastidiosi pruriti e irritazioni, anche un’indigestione.

Per quel che riguarda, invece, le luccicanti ghirlande natalizie – nel caso in cui non si volesse fare a meno di posizionarle sull’albero o in altre postazioni – è importante considerare il tipo di materiale con cui sono state realizzate. L’opzione consigliata è quella di scegliere i modelli meno vistosi e di posizionarle il più in alto possibile ed evitare che possano scivolare rimanendo a loro disposizione.

Attenzione agli addobbi: cosa è appropriato se avete cani o gatti 

Se la nostra abitazione ospita degli animali gli esperti ci invitano ad acquistare o a realizzare delle decorazioni e degli addobbi che non possano rappresentare per loro alcun pericolo. Fra questi ritroviamo – ad esempio: le decorazioni in stoffa.

Cane bianco tra gli addobbi apre un pacco da Natale
Cane con i pacchetti (Pixabay Seaq68 – Curadelcane.it)

Dai centrotavola alle palline natalizie possiamo, in realtà, sbizzarrirci con la creatività purché siano questi ultimi siano stati realizzati con un materiale che non sia dannoso per la loro incolumità. In caso contrario si invita i genitori dei pelosetti a posizionare tali addobbi lontano dalla portata dei loro animali domestici.

Gestione cookie