Naso secco nel cane: quando è un sintomo preoccupante e quando no

Il naso secco nel cane può indicare segnali ben precisi, alcuni possono essere preoccupanti, con altri invece si può stare tranquilli.

cane guarda in alto
Cane mette in mostra il suo naso (Pixabay) – Curadelcane.it

Un naso freddo e umido nel proprio quattro zampe si crede sia la normalità e indice di un cucciolo sano. Al contrario, quando invece è secco e asciutto, molti credono che un cane sia malato. Tuttavia ci sono diversi fattori da considerare e non sempre un naso secco è indice di cattiva salute nel cane.

Cause comuni che portano il cane ad avere il naso secco

Naso secco nel cane
Naso secco nel cane (Pexels) – Curadelcane.it

Molte sono le cause che portano il nostro quattro zampe ad avere temporaneamente il naso asciutto. Tra quelle non preoccupanti, ovvero che non sono causate da problemi di salute, vi sono:

  • Esposizione al sole troppo prolungata: accade soprattutto in estate e i segni sono ben visibili in quanto può avere il naso rosso, secco e screpolato. In questo caso si tratta di una scottatura dove basta una crema apposita prescritta dal veterinario. Allo stesso tempo è sempre bene prevenire scottature nel cane poiché possono favorire l’insorgere del cancro.
  • Disidratazione: in estate l’unico pericolo non è il sole, ma anche la mancanza di acqua sufficiente. Quando un cane non beve abbastanza, uno dei primi sintomi è proprio il vaso asciutto e screpolato.
  • Riscaldamento: se d’estate i pericoli sono sole e disidratazione, in inverno bisogna fare attenzione al caldo che trasmettono i caloriferi. Quando un quattro zampe si avvicina troppo a fonti di calore, può provocarli secchezza al naso. Se resta poco tempo vicino alla fonte di calore, il problema si risolve dopo pochi minuti che si è allontanato, al contrario, se resta molto tempo lì vicino, può procurarsi una screpolatura. La soluzione in questo caso è un po’ di vasellina.
  • Allergia: due sono i tipi di allergia che possono provocare secchezza al naso, quella alimentare e quella alla plastica. Nel primo caso sarà necessario far seguire al cane una dieta apposita, nel secondo è necessario sostituire le ciotole, i giochi e altri oggetti in materiali che non siano plastica.

Quando chiamare il veterinario

Per garantire e controllare che il proprio quattro zampe sia sempre in buona salute è necessario controllargli che il naso secco non sia accompagnato da altri sintomi più significativi. Per esempio, se oltre al naso asciutto si nota che il cane è spossato, più stanco del solito e inappetente, è consigliato contattare immediatamente il proprio veterinario per ricevere una consulenza.

Un altro motivo per contattarlo, potrebbe essere quando il proprio quattro zampe ha il naso asciutto e presenta disturbo gastro-enterici, macchie o crosticine strane sul naso.

Gestione cookie