Ti sei accorto che il naso del tuo cane è troppo freddo? Attenzione perché non sempre è normale: ecco quando devi iniziare a preoccuparti.
Il naso del nostro cane è un vero e proprio recettore che gli permette di esplorare e di conoscere a fondo il mondo esterno. Di norma, deve essere umido e leggermente freddo. Il che indica che il nostro amico a quattro zampe gode di buona salute e che tutto in lui funziona come dovrebbe.
Ma attenzione, perché non sempre un naso freddo è da considerarsi ‘normale’. Ci sono alcuni casi in cui si manifestano degli ulteriori sintomi che dovrebbero far scattare in noi un campanello d’allarme.
Per evitare di sottovalutare determinate situazioni cerchiamo di capire meglio quando il naso di Fido è da considerarsi troppo freddo e occorre, quindi, intervenire il prima possibile.
Naso freddo nel cane, non è sempre normale: i sintomi da non sottovalutare
Come abbiamo anticipato poco fa, il naso del nostro cane normalmente è umido-fresco in quanto essendo dotato di numerosi recettori olfattivi questa caratteristica lo aiuta ad espletare al massimo i suoi compiti. Inoltre, il naso umido gli consente di esplorare meglio l’aria, bloccando l’ingresso a polveri e corpuscoli ambientali che vi si potrebbero infilare.
Tuttavia, a meno che non si tratti di una giornata particolarmente rigida, se il naso del cane diventa troppo freddo potrebbe voler significare che c’è qualche problema. Specialmente se si manifestano anche questi altri sintomi. Qualora Fido, oltre ad avere il naso molto freddo, avesse cominciato a tremare e avesse smesso di mangiare o di muoversi potrebbe rivelarsi opportuno chiamare subito il proprio veterinario di fiducia. In questi casi infatti potrebbe trovarsi in uno stato di shock, in ipotermia o in una fase pre-agonica.
Ricapitolando, nel caso in cui dovessi notare che il naso del tuo cane è molto freddo e al tempo stesso dovesse presentarsi uno di questi segnali è opportuno chiamare quanto prima il veterinario:
- freddo estremo ed ipotermia: se il naso è freddo ed il cane trema senza riuscire da solo a rialzare la propria temperatura corporea è bene chiamare il veterinario prima che la situazione degeneri;
- shock: se il cane ha subito un forte trauma o ha perso molto sangue, il naso freddo potrebbe voler indicare che sono stati danneggiati i centri di termoregolazione. Perciò bisogna rivolgersi ad un veterinario che saprà intervenire nel modo migliore;
- insufficienza renale o epatica: sono due patologie in cui spesso il cane è deperito, perciò anche i processi di termoregolazione potrebbero non funzionare correttamente. Motivo per cui occorre andare subito dal veterinario.
Nel frattempo, si raccomanda di cercare di riscaldare il cane con coperte, asciugamani, aria calda e borse dell’acqua calda. Evitando, però, il contatto diretto con le fonti di calore per non scottare la cute. Vuoi sapere perché il cane si lecca il naso? Allora leggi anche questo articolo: l’avresti mai detto?