La museruola è un accessorio non del tutto gradito quasi da ogni cane, ma spesso è necessaria. Non è comunque così impossibile abituare l’animale a indossarla senza che abbia troppo fastidio.
Insegnare al proprio cane a comportarsi al meglio anche quando si trova fuori casa è importante, non solo quando ci si deve recare dal veterinario, cosa inevitabilmente necessaria, ma anche quando lo si vuole portare con sé per una passeggiata o una commissione. Alcuni, però, non amano i propri simili, proprio per questo è bene renderli il più possibile responsabili, in modo tale da non andare incontro a situazioni tutt’altro che positive. Se il proprio Fido dovesse attaccare un altro, infatti, ci sarebbero conseguenze anche pesanti, come previsto dalla normativa in vigore.
È proprio per questo che è bene abituare l’animale a indossare la museruola, accessorio che può diventare a volte indispensabile. Ci sono dei medici, ad esempio, che gradiscono che alcuni pazienti non così facilmente gestibili la indossino per non andare incontro a problemi nel corso della visita.
La museruola non è obbligatoria ma..
Chi ha un cane dovrebbe dotarsi di tutti gli accessori ritenuti indispensabili, non solo guinzaglio e ciotola, ma anche la museruola, accessorio non amato da diversi animali, ma anche dai loro stessi padroni, ma che è necessario in alcune circostanze portare con sé, ben sapendo come questa sia un elemento fondamentale per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa mordere persone o altri suoi simili.
La legge a riguardo non lascia spazio a molte interpretazioni. È obbligatoria portarla con sé quando si sta facendo una passeggiata con Fido, che dovrà indossarla nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione ritenuta pericolosa e si volesse agire in via preventiva prima che possano sorgere problemi. In alternativa, potrebbe essere la pubblica autorità a manifestare l’esigenza che questo avvenga. Non solo, questa diventa indispensabile se il cane si trova in vie o in luoghi aperti al pubblico, ma non ha il guinzaglio (molto meglio comunque utilizzarlo).
Tante persone non amano vederlo con una museruola, convinti che questa possa dargli fastidio o fargli male, in realtà non è così basta adottare alcune semplici accortezze affinché questa possa essere accettata, pur non doverla utilizzare in modo continuativo.
Abituarlo non è impossibile
Far sì che il cane non si indispettisca nel momento in cui è chiamato a indossare la museruola non è comunque così impossibile, l’ideale sarebbe che ad abituarlo possa essere uno dei componenti della sua famiglia. Se questo non dovesse avvenire, l’animale potrebbe percepire questo momento come una restrizione della sua libertà da parte di un estraneo.
Il primo passo dovrebbe essere quello di mostrare l’accessorio all’animale, in modo tale che possa prendere confidenza e non considerarlo come qualcosa di sgradevole. Si dovrebbe poi prendere del cibo che lui/lei ama (crocchette o biscotti) e metterlo nel fondo della museruola, facendo in modo che possa mettere il muso all’interno per poterli prendere.
A quel punto si dovrebbe iniziare a metterla, inizialmente senza troppe spinte e senza chiuderla. Se dovesse rifiutarsi, sarebbe un errore essere insistente, molto meglio riprovare un altro giorno sempre senza troppa decisione. Non la si dovrebbe comunque mai utilizzare come un castigo né troppo a lungo, altrimenti diventerebbe inevitabilmente sgradita e sarebbe quasi impossibile poterla usare. Anche l’utilizzo dal veterinario non sarebbe la scelta migliore, perché questo potrebbe spingere Fido a vedere non favorevolmente il medico e associare quel momento a qualcosa di poco positivo.