Dormire e dormire bene sono fondamentali per il nostro benessere psicofisico: ecco gli alimenti che favoriscono il nostro sonno
Il nostro benessere psicofisico è dato dal nostro stile di vita e, ovviamente, dalla nostra alimentazione. Ma anche avere una qualità del sonno elevata può incidere non poco sulle nostre condizioni fisiche e psicologiche. Oggi vi daremo qualche consiglio riguardo ai cibi da assumere per migliorare la qualità del vostro sonno. Alcuni sono davvero insospettabili.
Un numero sempre crescente di persone, infatti, soffre di insonnia. Per insonnia definiamo la difficoltà o, nei casi più gravi, l’impossibilità ad addormentarsi. Oppure, una variante di questo disturbo è data dal fatto di svegliarsi più volte nel cuore della notte: e l’instabilità del sonno è qualcosa di molto nocivo per il nostro corpo e il nostro organismo.
Esistono diversi disturbi del sonno, tra cui le apnee notturne che ne influenzano la qualità, portandoci poi, per esempio, a essere stanchi anche appena svegli. Sulla qualità del sonno influiscono diversi fattori, tra cui lo stile di vita e lo stress. Ma quello che non tutti sanno è che anche l’alimentazione influisce.
Oggi vi daremo qualche consiglio. Prima di farlo, però, l’avvertenza che vi diamo sempre e che per noi è sacrosanta quando si parla di medicina, salute e benessere: i nostri sono solo consigli e in alcun modo vogliono sostituirsi a un consulto con un medico o uno specialista. In caso di qualsiasi dubbio, di qualsiasi sintomo che possa insospettirvi, su questa e altre problematiche, vi invitiamo sempre ad affidarvi agli esperti. No assoluto alle cure fai-da-te, né, men che meno, il ricorso a ciarlatani che vogliono soltanto spillarvi soldi.
Una sostanza molto importante per rasserenarci e, quindi, darci la capacità di dormire con maggiore soddisfazione è la melatonina. Si tratta di un ormone del cervello che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo, in particolare dalla ghiandola endocrina. Ma, nei casi di maggiore stress e nervosismo, possiamo integrarla, sia con prodotti di tipo farmaceutico, ma, soprattutto (ed è sempre consigliabile) con l’alimentazione.
Per dormire in maniera soddisfacente, servono almeno 0,5 mg di melatonina al giorno. Ci sono dei comportamenti che la contrastano, come, per esempio, l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire, ma anche l’attività fisica nelle ore serali che, invece, stimola l’adrenalina, nemica del sonno.
Quanto agli alimenti che contengono la preziosa melatonina, si tratta esclusivamente di alimenti di origine vegetale come l’avena, il mais, le mandorle, il cacao, le mele, le ciliegie, lo zenzero, le banane, l’ananas, le arance e le noci. Troviamo infine la melatonina anche in moltissimi ortaggi come le cipolle, gli asparagi, i ravanelli, i pomodori e i cavoli.