Un approfondimento permette di scoprire quanto costa ad oggi il mantenimento di un cane: fate attenzione, però, ci sono dei miti da sfatare.
Avete sempre sognato di adottare un cane ma il costo della vita non fa che aumentare? Allora potete rivolgervi a questa breve guida, nonché utile sintesi di alcune recenti statistiche sulle adozioni di quattro zampe e di alcuni dei più importanti bonus messi attualmente disposizione delle famiglie della penisola. Al termine di questo excursus sapere più preparati sull’argomento e potreste scoprire di essere realmente in grado di realizzare questo vostro desiderio tenuto fino ad ora nel cassetto.
Che siate il membro di una famiglia molto numerosa che sogna da sempre di adottare un fido, oppure che siate l’unica persona in casa a desiderare un cane che possa finalmente fare compagnia al vostro attuale fido, la situazione di partenza non cambia in nessun modo. Infatti, la guida che state per leggere vi permetterà – in entrambi gli eventuali casi appena citati – di confrontare al meglio le vostre possibilità e la realtà dei fatti per quel che riguarda le adozioni, il mantenimento, e le agevolazioni riguardanti l’accoglienza di un fido nella vostra vita.
Dovete innanzitutto sapere che il costo del mantenimento del cane che sceglierete di adottare varierà, innanzitutto, dalla sua taglia, dalla sua razza e dal suo stato di salute.
Il mantenimento di un cane di piccola taglia oscilla, tendenzialmente, tra i 1500 euro e i 1700 euro annui. Mentre per i pelosetti di media e grande taglia può arrivare a un’orientativa soglia di spesa massima di circa 2300 euro. Al contempo, tra le razze di cani più costose da mantenere gli esperti indicano ad esempio: il Mastino Tibetano e l’Akita. Tra quelle considerate, invece, come generalmente meno costose troviamo: il Dalmata, Pastore Tedesco e il Rottweiler.
Se il fido che decidete di adottare ha la fortuna di essere in buona salute dovrete valutare semplicemente i costi delle vaccinazioni obbligatorie. Ciascuna somministrazione prevede un costo di circa 30-40 euro.
Dopo la curiosa possibilità di dare il benvenuto in casa a un fido poliziotto, un’altra delle ultime iniziative per favorire l’adozione di quattro zampe ha dato la possibilità a molti cittadini di accedere a bonus importanti per ridurre la spesa complessiva relativa alla parentesi mantenimento. In vigore dai primi mesi del 2023, quest’iniziativa è accompagnata anche da altri bonus mirati ad aiutare i cittadini a seconda del loro ISEE di riferimento.
Ad esempio: le famiglie con un ISEE inferiore a 15mila euro per annualità potranno ricevere un bonus compreso tra i 150 e i 450 euro. Quest’ultima agevolazione è stata messa a disposizione a partire dal 1 gennaio del 2023 per i cittadini che hanno accolto nella loro famiglia almeno un animale domestico. Dunque, tra meno di 2 mesi, al termine di quest’annualità, si potranno avere accesso a un nuovo bonus previsto per il prossimo anno.