Luna+%C3%A8+il+cane+che+ha+conquistato+TikTok+con+la+matematica%2C+ma+come+riesce+a+fare+i+calcoli%3F
curadelcaneit
/articolo/luna-e-il-cane-che-ha-conquistato-tiktok-con-la-matematica-ma-come-riesce-a-fare-i-calcoli/4196/amp/
Categories: Consigli

Luna è il cane che ha conquistato TikTok con la matematica, ma come riesce a fare i calcoli?

Published by
Michele Zacchia

Luna ha conquistato TikTok con le operazioni matematiche, riesce a fare i calcoli come un essere umano. Ma come ci riesce?

Anche se non esiste un metodo per comprovare l’intelligenza dei cani in maniera standardizzata, è bene comunque sapere che ci sono delle razze predisposte a un determinato tipo di caratteristiche comportamentali. Molti sono capaci di cose che le altre razze si sognano, è tutto già scritto nel loro Dna. Ma per quanto riguarda la matematica? Pensare che i nostri amici pelosi non capiscano niente di matematica è completamente sbagliato. La prova di questo arriva da TikTok.

I cani sanno fare le operazioni matematiche? Ti sorprenderai (curadelcane.it)

TikTok è ormai il social preferito in linea generale dai più piccoli e non solo. Sulla piattaforma si vedono tante cose davvero bizzarre, tra cui cani immortalati in qualsiasi tipo di impresa. Questa volta è toccato a una femmina di Cockapoo, a quanto pare bravissima con la matematica. Lei si chiama Luna e risolve dei calcoli matematici in pochi secondi. Addirittura pare che nei video corregga il suo padrone se commette un errore di calcolo. La correzione arriva con un ‘drin‘, un campanello che lei suona per avvisare il proprio umano dell’errore commesso.

Luna, un Cockapoo bravissimo con la matematica, risolve dei calcoli in pochi secondi

La verità è che questo tenero cagnolino ha imparato a fare i calcoli tramite un addestramento, e quindi avrà imparato a memorizzare una serie di operazioni che portano al risultato finale dell’operazione. Dunque non conosce il principio matematico che si cela dietro lo svolgimento di ognuna di esse. La verità però è anche un’altra. Luna non è l’unico cagnolino capace di risolvere queste operazioni, perché molti cagnolini della sua specie posseggono delle basi di logica e matematica che permette loro di capire il calcolo aritmetico, di sommare e sottrarre, di distinguere il più grande dal più piccolo.

Il Cockapoo di TikTok, Luna, sa fare i calcoli matematici (curadelcane.it)

Solo l’idea però che dei cagnolini così carini possano essere bravi in matematica, rende davvero increduli. Bisogna però anche considerare che le basi della sopravvivenza vanno a braccetto con quelle matematiche, grazie alle quali ha avuto luogo anche l’evoluzione.

Su questo tema ci sono diverse ricerche scientifiche che dimostrano come i cani e gli animali in generale si siano dovuti adattare ai cambiamenti, e grazie a questo hanno sviluppato la capacità di confrontare le taglie, determinare una quantità, sommare e sottrarre piccoli numeri. Queste abilità sono riconducibili ale stesse di un bambino in età prescolare.

Michele Zacchia

Published by
Michele Zacchia