L’iPhone per tenere d’occhio cani e gatti, ora è realtà: come potrai monitorarli

Apple giunge in soccorso di tutti coloro che amano vivere in casa con cani o gatti: con un framework su iPhone potrai monitorarli.

Sono sempre più le persone che, per compagnia o per l’amore spasmodico per gli amici a quattro zampe, amano dividere con loro la casa, anche senza necessariamente un giardino, più o meno spazioso.

Iphone, app per monitorare cani e gatti
Apple, un framework per monitorare cani e/o gatti quando sei lontano da casa (curadelcane.it)

Ma in questa vita sempre più frenetica siamo spessissimo lontano dalle nostre case: loro, invece, i nostri amici a quattro zampe ci vivono sempre. Certo, ormai ci sono le telecamere a venirci in soccorso, ma Apple fornisce un altro modo per monitorare cani e/o gatti, con una funzione più specifica sul nostro iPhone. Il colosso di Cupertino da tempo si sta concentrando sullo sviluppo di nuovi strumenti che possano consentire agli esperti di creare app che controllano i supporti telefonici motorizzati, in base ai movimenti del tuo animale domestico. Che sia un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico fa lo stesso.

In tal senso, come anticipato dall’autorevole The Verge, Apple ha un nuovo framework di sviluppo che può essere utilizzato per trasformare un Melafonino alla stregua di una videocamera autonoma per il monitoraggio degli animali domestici. The Verge ha scovato questo framework direttamente nella documentazione sul portale ufficiale dell’azienda di Tim Cook.

Apple e la trasformazione di un iPhone

Con DockKit gli sviluppatori possono utilizzare le funzionalità di tracciamento degli animali domestici con supporti telefonici motorizzati, per catturare e seguire il tuo animale domestico in casa mentre non sei a casa. Il framework può creare “esperienze fotografiche e video” mentre un iPhone è montato su un supporto motorizzato. Da lì, gli sviluppatori possono quindi utilizzare qualcosa chiamato API Animal Body Pose (praticamente un’interfaccia di programmazione dell’applicazione) in grado di identificare e tracciare gli animali con la fotocamera del Melafonino, spingendosi addirittura oltre e facendoti vedere se il tuo animale domestico è seduto, in piedi o ha fame.

Con un iPhone puoi tenere d'occhio cani e gatti
Un Iphone da trasformare in telecamera specifica per animali domestici – Curadelcane.it

Combinando DockKit con l’API Animal Body Pose, Apple sostiene di poter creare app che “tracciano automaticamente i soggetti nei video live, su un campo visivo a 360 gradi”. Attenzione, la funzione di monitoraggio dei nostri animali domestici non sarà in dotazione automaticamente sull’iPhone, nemmeno con l’imminente arrivo di iOS 17, Apple ha intenzione di metterla a disposizione degli sviluppatori, in modo tale che saranno loro in grado di creare l’app.

Il monitoraggio degli animali domestici, comunque, è soltanto una delle vie che ha in testa Apple, più in gernale intenzionato – secondo The Verge ma non solo – ad ampliare questo concept con una nuova funzione di docking chiamata StandBy, che trasforma il tuo iPhone in un display simile a una casa intelligente quando è in carica e inclinato lateralmente. Avanti così, dunque, nel segno di un ulteriore trasformazione del proprio telefonino, un iPhone nello specifico.

Gestione cookie