L’incredibile animale che fa la cacca a cubetti: svelato il mistero

Sicuramente non lo conosci, ma c’è un incredibile animale che fa la cacca a cubetti e che sta facendo parlare di sé. Ecco qual è 

Esistono animali che si differenziano da tutti gli altri per via della loro forma, delle loro dimensioni o di alcuni particolari abilità che li rendono unici.

Cacca a cubetti
Esiste un animale che fa la cacca a cubetti, sai qual è? (Curadelcane.it)

Ce n’è uno in particolare che, però, sta diventando sempre conosciuto per via…dei suoi escrementi. Avete capito bene. Questo esemplare, infatti, ha attirato l’attenzione di ricercatori e appassionati per via del fatto che riesce a fare la cacca a cubetti. Una forma che in natura non si trova quasi da nessuna parte, ma che questo animale riesce a “creare”. Ecco di quale stiamo parlando.

Ecco l’incredibile animale che fa la cacca a cubetti

Stiamo parlando dei vombati, animali molto simili ai più famosi koala che vivono anch’essi in Australia. Si tratta degli unici animali al mondo capaci di espellere la cacca dandogli una forma a cubetti. La “geometria” di questi escrementi prodotti dai vombati ha infatti attirato l’attenzione degli scienziati, in quanto si tratta di una cosa mai registrata prima. È particolarmente difficile, infatti, capire in maniera intuitiva come un escremento di quella forma possa fuoriuscire da un foro rotondo.

Cacca a cubetti
I vombati fanno la cacca a cubetti: ma sai il perché? (Curadelcane.it)

In un primo momento si pensava che fossero i vombati stessi a dare quella forma, attraverso le loro zampe, ma non è così. A dare la forma cubica degli escrementi dei vombati è proprio il loro intestino. Questo avviene perché il colon presenta dei punti particolarmente rigidi, in grado di appiattire le feci, e altri punti morbidi, che la modellano formando degli angoli. A giocare un ruolo fondamentale, inoltre, vi è la lenta digestione, la quale dura circa due settimane, che contribuiscono a seccare le feci e a far mantenere intatta la tipica forma cubica che ha attirato l’attenzione degli scienziati.

Semplice “gusto geometrico”? Niente affatto. I vombati producono escrementi di forma cubica per via di uno specifico adattamento evolutivo. Questo esemplare passa infatti gran parte delle notti pascolando sulle piante di eucalipto. Su queste piante il vombato lascia i suoi escrementi, in modo da far sapere che quello è il suo territorio e per comunicare la sua presenza ad eventuali ospiti non graditi. Dunque, è molto importante che gli escrementi abbiano una forma che permetta loro di non rotolare via e di restare proprio nella zona desiderata dall’animale: ecco, dunque, che la forma cubica rappresenta un’ottima soluzione.

Gestione cookie