La coda del gatto è un organo misterioso e multifunzionale, sapevate che la usano per tantissimi motivi diversi?
Nel regno animale sono tantissime le specie ad avere una cosa, ben più di quelle che in verità non la posseggono, motivo per cui è abbastanza facile capire l’importanza che questo organo è in grado di avere. La coda è molto più di una semplice estensione del corpo, rappresenta spesso uno degli organi sulla quale l’evoluzione ha agito in maniera più accentuata per tantissime specie animali, e per il nostro gatto non è diverso da così.
La coda del micio di casa può quasi essere considerata un organo assestante, dotato di molteplici funzioni e capacità che vanno ben oltre quelle che immaginiamo, capire meglio le sue funzioni, dunque, può aiutarci a capire meglio anche questi enigmatici animali.
Lo scattante micetto di casa spesso può sembrare tutto tranne che un’animale perfetto e perfettamente sviluppato per sopravvivere al vita selvaggia, tuttavia questi piccoli felini sono delle vere macchine da guerra sulla quale l’evoluzione ha mosso prepotentemente la sua mano. La coda in questa macchina perfetta è uno degli elementi chiave, utilizzata per la comunicazione e non solo. Un gatto con la coda dritta verso l’alto, ad esempio, sta indicandoci di sentirsi tranquillo ed a loro agio, mentre una cosa che si muove a destra e sinistra possono segnalare irritazione.
Seppur la lunghezza delle code dei gatti può variare molto da razza a razza, e sono rari i casi in cui questo organo è molto ridotto nei felini, questa mantiene sempre la sua importanza non solo estetica, ma anche per l’interazione con l’ambiente esterno e con gli altri animali. Una coda sana è generalmente indice di buona salute e contribuisce a garantire al gatto l’equilibrio perfetto per arrampicarsi e scattare anche su spazi quasi proibitivi.
Un gatto al quale viene amputata la coda per necessità dovrà quasi rimparare a camminare, ricalibrando il suo senso di equilibrio, fattore che sottolinea ancora di più l’importanza di questo organo senza il quale il nostro amico peloso risulterebbe davvero limitato nel fare le sue solite acrobazie, nei cambi repentini di direzione e, quindi, anche nella caccia.
La coda del gatto rappresenta un’esempio straordinario di adattabilità alla vita selvaggia, un gatto selvatico senza coda, infatti, sarebbe quasi sicuramente destinato a perire. Salvaguardare questo organo del nostro micetto ed osservare che sia sempre in ottimo stato è dunque fondamentale per prendersi cura di lui e capire con anticipo se ci sia qualcosa che non va. Un gatto sano avrà una coda sana e si prenderà costantemente cura di essa, qualora questo non accadesse dovremmo accendere in noi un campanello di allarme e, perché no, far anche visita al nostro veterinario di fiducia per esporre il problema.