Avete un gatto in casa e non avete la minima idea di quale sia la lettiera giusta per fargli fare i suoi bisognini? Ecco delle dritte utili
Una delle caratteristiche più belle dei gatti e che li rendono speciali ai nostri occhi, è il loro senso di indipendenza. Sin da quando sono molto piccoli, potremmo dire poco più che neonati, i mici dimostrano di possedere delle capacità particolari, che a noi umani che li osserviamo potrebbero sembrare quasi superiori per un cucciolo da poco venuto al mondo. Infatti, per la verità, bastano pochi sguardi d’attenzione, per renderci immediatamente conto di quanto sia forte la personalità di questi animali.
La natura libera e autonoma dei felini è ciò che piace di più a coloro che li amano, perché viene fuori quando meno ce lo aspettiamo e in ogni circostanza in cui, di solito, rimaniamo sorpresi. Forse, è per questo che talvolta, può accadere che ci sentiamo simili ai gatti, perché anche noi come loro, abbiamo spiccato un senso di libertà, di riservatezza e di indipendenza. Dunque, vivere con i mici è sempre una sorpresa e una di queste è il fatto che utilizzano in modo perfetto la lettiera.
Quali sono le dritte migliori per la scelta di una lettiera
Il modo in cui il felino, spontaneamente e senza alcuna esitazione, raggiunge la sua lettiera per fare i bisognini, ha un che di strabiliante agli occhi di chi li guarda compiere questo gesto così semplice ma per nulla scontato. Ciò dimostra quanto siano autosufficienti i gatti e soprattutto, quanto tengano all’igiene della casa, dato che in tal modo non la sporcano, perché la considerano il loro territorio, e quindi, sentono il desiderio di proteggerla.
Ma quali lettiere sono le migliori per far fare i bisognini ai mici? Una prima dritta è mantenere sempre limpida e profumata la lettiera che si va a usare e durante la settimana è cosa molto utile ricordarsi di sostituire più volte il materiale che contiene, perché il gatto lo gradirà di sicuro e ve ne sarà infinitamente grato.
Se si prende una lettiera scoperta, fatta a forma di recipiente, è preferibile sceglierne una che abbia delle forme morbide e lineari e che sia abbastanza profonda e comoda per l’ingresso del pet. Meglio se è fatta a scaletta, più alta da una parte e più bassa dall’altra. Sarebbe meglio evitare di scegliere invece delle lettiere coperte nella parte superiore e fatte a casetta, perché sono più ardue da cambiare e toglieranno agio e aria al nostro micetto.